06445 - STATISTICA AZIENDALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgio Tassinari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Stacchini (Modulo 1) Giorgio Tassinari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tematiche introduttive connesse ai modelli quantitativi per il supporto alle decisioni aziendali. In particolare lo studente è in grado di: - migliorare l'analisi dell'ambiente competitivo attraverso l'utilizzo di metodi statistici - conoscere, interpretare e valutare i principali modelli di analisi della performance - prevedere le vendite e la quota di mercato delle imprese

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli.

Il primo modulo è tenuto dalla prof.ssa Annalisa Stacchini.

Il secondo modulo è tenuto dal prof. Giorgio Tassinnari, che è anche il responsabie didattico dell'insegnamento.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1.Valutazione del merito di credito.

2. Analisi delle serie storiche: metodo decompositivo, analisi congiunturali

3. Misure della produttività e dell'efficienza.

4. Teoria statistica delle decisioni e cenni alla teoria dei giochi.

5. Misura della customer satisfaction.

6. Modelli di risposta del mercato.

 

Testi/Bibliografia

1) Valutazione del merito di credito - Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari,Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, cap. . Dispensa sul sito web docente.

2) Analisi delle serie storiche -Guarini, Tassinari, Statistica economica, Il Mulino, cap. 3. e Dispensa sul sito web del docente.

3)Misura dell'efficienza- Bracalente-Cossignani-Mulas, Statistica aziendale, McGrawHill, Cap. 6.

4). Dispensa sul sito web del docente.

5) Dipsensa sul sito web del docente.

6) Modelli di risposta del mercato. Brasini et. al., Marketing e pubblicità, Il Mulino, Cap.4.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni. Lavori di gruppo.

In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Dispense disponibili sul sito web ufficiale del docente

Esercitazioni in aula e in laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

Consulta il sito web di Annalisa Stacchini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.