79405 - ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali attività caratterizzanti la struttura e la gestione d'impresa, con particolare riferimento agli assetti istituzionali, alle strategie competitive e alle scelte fondamentali che caratterizzano le politiche funzionali. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere struttura ed operazioni della funzione organizzazione, della funzione commerciale e di quella produzione - esaminare le aree aziendali privilegiando una lettura interfunzionale, utile ad apprezzarne la valenza ai fini del complessivo accrescimento del valore di impresa

Contenuti

Il ruolo dei dati nelle decisioni delle imprese

La definizione del business

L'analisi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Ciclo di vita del settore e scelte decisionali

Vivere insieme con responsabilità

Impresa, etica e reponsabilità sociale

Dominio, potere, violenza

Testi/Bibliografia

Materiale didattico:

Dispensa del docente

Cinti Luciani Andrea, La strategia di impresa in L'impresa, a cura di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2022, cap. 2.

Boschetti Carlo, L'etica e la responsabilità sociale in impresa a cura di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2022, cap.11.

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Sesta Edizione). par. 8.1.

Boschetti Carlo, Il dominio dell'uomo sull'uomo, «OIKONOMIA», 2022, Anno 21 n3 Ottobre 2022, pp. 16 - 18 https://www.oikonomia.it/index.php/it/126-2022/ottobre-2022/1213-il-dominio-economico-dell-uomo-sull-uomo

Metodi didattici

Lezioni frontali + discussione di casi aziendali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + lavori di gruppo durante il corso + prova scritta finale

- Prova scritta (Domande aperte e/o multiple choices)

Per chi fa i lavori di gruppo

18—20 preparazione sufficiente

21-24 preparazione più che sufficiente con alcune lacune

25-27 buona preparazione effettuata anche con lavori di gruppo

28-30 padronanza della materia, attività nei lavori di gruppo, interattività in aula, autonomia di pensiero

30L padronanza della materia, risultati eccellenti nei lavori di gruppo esterni, interattività in aula, autonomia di pensiero

Per chi non fa i lavori di gruppo

18—20 preparazione sufficiente

21-24 preparazione più che sufficiente con alcune lacune

25-27 buona preparazione

28-30 padronanza della materia

Strumenti a supporto della didattica

Testimonianze aziendali

Discussione di casi aziendali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.