03576 - ECONOMIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Renata Bottazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce le conoscenze e i metodi di base dell'analisi economica. Sono oggetto di studio i fondamenti della microeconomia, quali il funzionamento dei mercati, il comportamento degli operatori economici (individui e imprese), i casi di fallimento del mercato, e della macroeconomia, quali la conoscenza delle principali variabili macroeconomiche, le determinanti della domanda aggregata e dell’offerta aggregata, la caratterizzazione dell’equilibrio economico di breve e di lungo periodo, e il ruolo delle politiche fiscali e monetarie. Al termine del corso lo studente ha acquisito padronanza della terminologia tecnica e dei metodi di analisi economica ed è quindi in grado di elaborare le principali questioni al centro del dibattito economico con spirito critico.

Contenuti

MICROECONOMIA

  • Introduzione: le decisioni individuali e l’interazione tra individui
  • Domanda e offerta di mercato. Elasticità. 
  • Teoria delle scelte del consumatore
  • Comportamento delle imprese in un mercato concorrenziale 
  • Mercati, efficienza e benessere 
  • Allocazioni di mercato inefficienti: beni pubblici, esternalità e asimmetrie informative
  • Strutture di mercato: monopolio e cenni di oligopolio
  • Interdipendenza e benefici dello scambio

MACROECONOMIA:

  • I dati della macroeconomia. Misurare il PIL, il livello dei prezzi e l'inflazione, il livello di occupazione e di disoccupazione.
  • ECONOMIA DI LUNGO PERIODO
  • Crescita economica, produttività e tenore di vita
  • Risparmio, investimenti e formazione del capitale
  • ECONOMIA DI BREVE PERIODO
  • Fluttuazioni economiche di breve periodo
  • Spesa e produzione nel breve periodo
  • Moneta, tassi di interesse e banche
  • Il modello IS-LM
  • Politiche monetarie e politiche fiscali
  • Il modello AD-AS
  • Il trade-off tra inflazione e disoccupazione. 

Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi/Bibliografia

Il seguente libro di testo costituisce la base di riferimento per l'apprendimento. Eventuali testi alternativi potranno essere indicati su richiesta degli studenti.

Frank, R. H., B. S. Bernanke, K. Antonovics, O. Heffetz, Principi di Economia, quinta edizione, 2022, Mc Graw Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di lucidi: presentazioni teoriche e richiami a casi reali.

Esercitazioni in aula, test di autovalutazione, test settimanali di valutazione dell’apprendimento (si veda sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”).

Sono previste quattro esercitazioni con il tutor del corso, in aggiunta alle ore di lezione indicate nel piano didattico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Obiettivo dell'esame e' verificare l'apprendimento delle nozioni introdotte nel corso delle lezioni, nonche' la loro applicazione a semplici situazioni economiche. L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, definizioni, domande aperte e svolgimento di esercizi in linea con quanto trattato durante il corso. Il numero di quesiti varia in funzione della difficoltà degli stessi. Un prototipo di esame sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale.

Il punteggio è espresso in trentesimi, con ugual peso alla parte di microeconomia e di macroeconomia. Il voto totale è dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ogni sezione e di volta in volta indicati sul testo d'esame in modo appropriato. Il punteggio minimo assegnato a ogni risposta e' zero: risposte errate non ottengono punteggi negativi. Il punteggio massimo ottenibile con tutte risposte esatte, complete e approfondite e' 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Non è consentito l'uso di materiale di supporto (libri di testo, appunti, supporti informatici e connessi alla rete ecc.).

Per gli studenti iscritti al I anno di corso sono previste due prove intermedie: la prima, riguardante la parte di microeconomia, la seconda, la parte di macroeconomia. Tali prove si tengono, rispettivamente, dopo la quinta e la decima settimana di lezione. Lo studente che voglia rifiutare il voto conseguito nelle prove parziali deve sostenere l’esame completo in uno degli appelli ordinari.
Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo una sola volta. Il voto è da considerarsi per l'esame nel suo complesso e non è possibile mantenere il voto conseguito in una sola parte della prova.

Per gli studenti frequentanti iscritti al I anno, sono inoltre previsti brevi test a scelta multipla, svolti nel corso delle lezioni in date concordate preventivamente, per un totale di 6 test e un punteggio massimo complessivo di 6/30 punti. Tali test hanno l'obiettivo di fornire allo studente una valutazione regolare dell'apprendimento e il loro eventuale esito negativo non ha alcuna implicazione ai fini dell'esame finale. Lo studente che ritenga soddisfacente il punteggio ottenuto in tali test, può omettere la sezione analoga degli esami parziali o dell’esame totale, purché sostenuto entro la prima sessione d’esame disponibile (entro Febbraio del I anno). 

Le prove intermedie hanno, ognuna, durata di 45 minuti. L’esame completo ha durata di 1 ora e 30 minuti.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del corso sulla piattaforma Virtuale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni, eventuali materiali integrativi, esercizi proposti in aula.

Si veda la pagina del corso in Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Bottazzi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.