- Docente: Hermann Graziano
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
-
dal 01/03/2024 al 31/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda lanalisi del comportamento del consumatore che della strategia dimpresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e lorientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare lattività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dimpresa.
Contenuti
Parte I: Il consumer marketing sportivo
1. Marketing e management dello sport
2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone
3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone
- Il prodotto sportivo
- Il servizio sportivo
- La definizione del prezzo
- La comunicazione
- La distribuzione
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini
"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni"
editore Franco Angeli
Gli argomenti trattati nel Corso di Marketing riguardano la totalità della prima parte del testo (fino a pagina n.273)
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi studio di imprese e associazioni sportive, grandi eventi sportivi, testimonianze aziendali in aula di imprese/associazioni sportive ed eventi di settore, analisi di casi in piccoli gruppi di studenti frequentanti con presentazione pubblica del progetto
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame può essere sostenuto secondo due modalità alternative:
1) superamento del compito scritto e del progetto di gruppo, entrambi con peso del 50% sul voto finale;
2) superamento del compito scritto Totale;
Perché le prove d'esame siano superate è necessario che lo studente dimostri di aver raggiunto una conoscenza sufficiente di tutte le parti del programma incluse nella prova stessa.
Sulla piattaforma e-learning Virtuale del corso saranno pubblicati dei post per stimolare la discussione su temi affini a quelli trattati a lezione e per fornire tempestive comunicazioni e avvisi.
I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.
Chi intende Rifiutare il voto deve scivere una mail al docente entro tre giorni dalla comunicazione degli esiti. Oltre tale data si considererà implicitamente accettato secondo il criterio del "silenzio assenso"
PUNTI AGGIUNTIVI
Ogni studente potrà intervenire durante la presentazione dei lavori di gruppo e di ottenere punti bonus extra a seguito di domande e commenti giudicati pertinenti. Seguire gli aggiornamenti attraverso gli annunci su Virtuale.
Griglia di graduazione del voto:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni teoriche e i casi studio saranno svolti in ausilio del testo adottato e attraverso l'utilizzo di slides.
Sono previste delle attività teorico-pratiche e delle testimonianze aziendali di sportivi, società sportive e organizzatori di eventi sportivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Hermann Graziano
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.