27341 - SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Zannin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, possiede una conoscenza generale del mondo della comunicazione pubblicitaria, delle sue dinamiche di produzione ed è in grado di analizzare e progettare testi pubblicitari con strumenti semiotici.

Contenuti

Il corso è volto ad analizzare le varie forme della comunicazione pubblicitaria (audiovisivo in primis, ma anche annunci / affissioni, pack, ecc.) secondo i principali strumenti della semiotica. L’analisi di tali fenomeni comunicazionali sarà inquadrata all’interno delle dinamiche di marketing che faranno da sfondo all'intero corso.

Il corso è focalizzato sull'analisi delle forme pubblicitarie secondo metodologie semiotiche (utile per tutti coloro che in qualche modo vogliono addentrarsi nel mondo della comunicazione e del marketing non tanto secondo un approccio di “creatività”, quanto secondo un approccio analitico e strategico).

In quanto tale, dà per acquisiti i principali strumenti teorico-metodologici introdotti negli insegnamenti fondamentali di Semiotica (primo anno e secondo anno di Scienze della comunicazione). Si consiglia in ogni caso di considerare come “base”, data per scontata, tutti i principali concetti contenuti all’interno del manuale di Maria Pia Pozzato Capire la Semiotica (Carocci 2013).

Testi/Bibliografia

Possibile sostenere l'esame secondo modalità "autocertificata" da frequentante (con un lavoro di gruppo finale verificabile solo nei primi due appelli post fine corso) o non frequentante

Varia solo la modalità di esame, che ciascuno studente autonomamente può scegliere, previa comunicazione con il docente entro e non oltre la prima metà del corso, unitamente alla bibliografia. 

 

FREQUENTANTI: slide del docente uploadate nello spazio didattica online, eventuale dispensa consegnata a stampa + seguente bibliografia di riferimento

BIANCHI C. (2005) Spot. Analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci

  • Capitolo 1 (solo 1.1 e 1.2) “Semiotica e pubblicità: dalla retorica al semi-simbolismo"
  • Capitolo 2 “Analisi narrativa di nescafé per caffelatte”

FLOCH J.M. (1992), Semiotica marketing e comunicazione, Franco Angeli

  • Capitolo 2 ”Fuor dal testo non v’è salvezza. La prospettiva semiotica”
  • Capitolo 6 “’j’aime j’aime’. Pubblicità di automobili e sistema dei valori di consumo”
  • Capitolo 8 “ ‘Uccisi nell’uovo’: le semiotiche i gioco nelle differenti filosofie della pubblicità”

VENTURA-BORDENCA I. (2022) Food Packaging. Narrazioni semiotiche e branding alimentare. Parti 1, 2, 3

 

NON FREQUENTANTI:

BIANCHI C. (2005) Spot. Analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci. In particolare, oggetto d’esame solo le seguenti parti

  • Capitolo 1 (solo 1.1 e 1.2) “Semiotica e pubblicità: dalla retorica al semi-simbolismo”
  • Capitolo 2 “Analisi narrativa di nescafé per caffelatte”
  • Capitolo 3 “semiotica e marketing: le strategie del consumo”
  • Capitolo 5 “Passioni e sensazioni”

 

FLOCH J.M. (1992), Semiotica marketing e comunicazione, Franco Angeli

VENTURA-BORDENCA I. (2022) Food Packaging. Narrazioni semiotiche e branding alimentare.

ZANNIN A. (2003)“La costruzione del valore e la dimensione patemica: intorno a uno spot Barilla”. In Ocula 4 www.ocula.it

Metodi didattici

Lezioni intensive consistenti in didattica frontale, esempi di fenomeni comunicativi analizzati in aula anche e soprattutto in modalità laboratoriale (ad aula totale e/o in suddivisione in gruppi)

Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Suddivisione tra modalità da Frequentanti e NON Frequentanti. La frequenza è autocertificata e la modalità scelta concordata ex ante con il docente.

FREQUENTANTI:

Lavori di gruppo (5 persone) su temi assegnati entro la seconda lezione. I temi saranno assegnati dal docente. 

 

NON FREQUENTANTI:

Esame orale su testi d’esame e/o prova di analisi di un testo pubblicitario assegnato dal docente

Strumenti a supporto della didattica

A lezione si useranno gli strumenti multimediali delle aule, per la visione di slide e la navigazione sul web. Le slide saranno rese disponibili dal docente e forniranno materiale d’esame (cruciali per i frequentanti).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Zannin