39410 - COMUNICAZIONE POLITICA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e di ricerca relativi al ruolo svolto dalla comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadini. In particolare, si forniscono competenze sui metodi e sulle tecniche delle campagne elettorali, da un lato, e sui metodi e sulle tecniche per incrementare la partecipazione dei cittadini, dall'altro.

Contenuti

Il corso è dedicato  alle forme contemporanee della comunicazione politica nelle odierne democrazie occidentali.

Dopo una disamina del concetto e del fenomeno della comunicazione politica in generale, la prima parte analizza il processo di mediatizzazione e auto-mediatizzazione della politica e i suoi effetti sugli attori politici (leader e partiti in particolare), sul modo in cui la politica è comunicata, rappresentata e narrata e, quindi, sul più generale funzionamento della democrazia.

Nella seconda parte del corso sono analizzati esempi di campagne elettorali e campagne di governo, attraverso il prisma della leadership e per evidenziare il fenomeno della mediatizzazione 'in atto'.

Testi/Bibliografia

*Mazzoleni, G. (2021). La comunicazione politica ieri e oggi. In G. Mazzoleni (a cura di), Introduzione alla comunicazione politica, Bologna: Il Mulino, pp. 21-38.

 

*Kriesi et. al. (2013). Democracy in the Age of Globalization and Mediatization. Palgrave Macmillan UK: Introduction/Part I, ch. 2/Part II, chs. 7, 8 e 9.


*Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia. Bologna: Il Mulino: Parte prima (ed eventuali 'casi' della seconda parte indicati dal docente a lezione).

 

*Diamanti G. e YouTrend (a cura di), Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, MIlano: UTET

 

I non frequentanti dovranno preparare anche tutta la seconda parte e le conclusioni  di Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni, sui temi affrontati e sul materiale video proposto dal docente e analizzato in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione due ore per rispondere a quattro domande sui temi affrontati a lezione e approfonditi nei testi.

Gli studenti non frequentanti avranno parimenti due ore per rispondere a quattro domande sui contenuti dei testi.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi del corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una solida conoscenza dei temi, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).


Strumenti a supporto della didattica

Power Point, videoproiettore e altri strumenti audiovisuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.