27322 - ANALISI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anna Maria Lorusso
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito diversi metodi e tecniche di analisi della comunicazione visiva, specialmente di fotografie, disegni e grafici.

Contenuti

Il corso si propone di offrire alcuni strumenti di base per l'analisi visiva.

La metodologia semiotica sarà prevalente, ma non sarà l'unica (come la bibliografia attesta).

In particolare si definiranno alcuni punti:

-la convenzionalità del linguaggio figurativo

-la differenza tra figurativo e figurale

-la narratività del visivo

-il mimetismo

Quest'ultimo costituirà il tema monografico di approfondimento del corso, ovvero: come le immagini mimetiche della realtà consentono di ingannare l'osservatore.

Gli esempi andranno dai trompe-l'oeil della pittura tradizionale alla street art di Bansky, dalle fotografie di cronaca alle immagini realistiche e ingannevoli prodotte dai sistemi di intelligenza artificiale.

I temi saranno distribuiti più o meno in questo modo:

-settimana 1: introduzione generale al visivo e al problema della "verità" delle immagini

-settimana 2: realismo e  trompe l'oeil nella pittura

-settimana 3: realismo e trompe l'oeil nella street art

-settimana 4: la fotografia di cronaca e i reportages

-settimana 5: sistemi di intelligenza artificiale

Testi/Bibliografia

P. Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Roma, Carocci, 2008

 

N. Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan & Levi, Brescia, 2017 

(soprattutto cap.1-4)

 

P. Montani, L'immaginazione intermediale, Milano, Meltemi, 2022

 

G. Aiello e K.Parry, La comunicazione visiva, Bologna, il Mulino, 2023 (cap. 3, 8, 9, 11, 12, conclusioni)

Metodi didattici

La didattica sarà articolata in parte con lezioni frontali, in parte con lezioni seminariali, in cui si richiederà la partecipazione attiva degli studenti nella analisi di alcuni casi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un esame scritto in aula:

su EOL, si chiederà l’analisi di un’immagine

 

Solo PER I FREQUENTANTI, oltre alla possibilità precedente, ci sarà anche un'altra possibilità: Presentazione in aula + orale

In questo caso, negli ultimi giorni del corso, lo studente presenta un «caso» in aula (ppt e 15 min complessivi), poi sosterrà un orale. Il voto complessivo sarà l’esito della presentazione in aula + l’orale (50/50)

In questo caso, va comunicata la propria presentazione entro il 30 aprile.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni la docente  utilizzerà dei power point che, in pate, lascerà a disposizione degli studenti.

Si avvarrà inoltre di Virtuale per condividere esercitazioni o testi di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Lorusso

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.