69990 - LABORATORI II. (A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Erica Neri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Erica Neri (Modulo 1/1) Sara Gostoli (Modulo 1/2) Giulia Casu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/03: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di somministrazione dei test psicologici; - conosce le modalità di analisi dei dati e della loro utilizzazione. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - è in grado di discriminare le differenze tra i vari approcci psicoterapici dal punto di vista tecnico e di indicazioni; - è in grado di comprendere le applicazioni delle singole tecniche al caso singolo.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Settembre 2023-Gennaio 2024) sia per il Modulo M-PSI 08 (Modulo 1/1: Prof.ssa Erica Neri, 15 ore; Modulo 1/2: dott.ssa Sara Gostoli, 15 ore) sia per il Modulo M-PSI/03 (Modulo 2, prof.ssa Giulia Casu, 15 ore) ed è rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

 

M-PSI/08 Modulo Psicologia Clinica

Modulo 1/1, prof.ssa Erica Neri

Gli studenti verranno introdotti alle modalità di conduzione del colloquio psicologico e alla valutazione della psicopatologia nella prima infanzia e in età adulta. Le attività previste sono le seguenti:

1.Tecniche ed Esercitazioni sulla conduzione di un colloquio psicologico;

2.Confronti tra modelli teorici psicodinamici, cognitivisti e sistemici e loro utilizzo in Psicologia Clinica;

3.Esercitazione ed esempi clinici riguardo l'assessment nella prima infanzia e in età adulta.

 

Modulo 1/2 dott.ssa Sara Gostoli

Basi concettuali e applicazioni pratiche dei colloqui di sostegno, della psicoeducazione e della riabilitazione psicologica.

 

 

M-PSI/03 Modulo Psicometria

Modulo 2, prof.ssa Giulia Casu

Ricodifica e calcolo di variabili; Tecniche di analisi statistica descrittiva e inferenziale multivariata: formulazione delle ipotesi di ricerca e valutazione del tipo di variabili a disposizione per l’analisi dei dati, scelta del test statistico adeguato, analisi statistiche su SPSS, interpretazione dei risultati ottenuti, stesura di un report dei risultati.

Principali modelli statistici trattati a lezione: Modello Lineare Generale: ANOVA (a una via e a due vie) e Analisi della regressione lineare (semplice, multipla).

 

Testi/Bibliografia

M-PSI/08 Modulo Psicologia Clinica

Modulo 1/1, prof.ssa Erica Neri

Letture consigliate:

- Fruggeri, L., Balestra, F., Venturelli, E. (2020). Le competenze psicoterapeutiche. Bologna: Il Mulino.

-Candelori, C. (2013). Il primo colloquio. Bologna: Il Mulino

 

Modulo 1/2 dott.ssa Sara Gostoli

Letture consigliate:

· Ciuffoli F. "Problem solving con creatività." Franco Angeli

· Barbieri L., Boggian I., Lamonaca D. "Problem Solving nella riabilitazione psichiatrica" Erickson

· Di Nuovo S., Giovannini D., Loiero S. "Risolvere i problemi. Strategie cognitive e competenze relazionali" Utet

 

M-PSI/03 Modulo Psicometria

Modulo 2, prof.ssa Giulia Casu

Letture consigliate:

Gremigni P. e Casu G (2019). Psicometria e testistica in Psicologia clinica. E-Book/PDF, acquistabile online: http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.htm

 

Metodi didattici

M-PSI/08 Modulo Psicologia Clinica 

Modulo 1/1, prof.ssa Erica Neri

Lavori in piccoli gruppi, presentazione e discussione di casi clinici, role playing e simulazioni di colloqui di assessment.

 

Modulo 1/2, dott.ssa Sara Gostoli

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

 

M-PSI/03 Modulo Psicometria

Modulo 2, prof.ssa Giulia Casu

Le lezioni saranno organizzate in esercitazioni pratiche in aula informatica attraverso l’utilizzo del pacchetto statistico SPSS; le esercitazioni saranno individuali o in piccoli gruppi.

 

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È previsto l'obbligo di frequenza a tutte le lezioni dei laboratori. La presenza sarà rilevata all’entrata e all’uscita, mediante  firma su apposito foglio. L'ammissione alla prova finale sarà riservata a coloro che avranno maturato le frequenze.

 

M-PSI/08 Modulo Psicologia Clinica

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

 

M-PSI/03 Modulo Psicometria

Modulo 2, prof.ssa Giulia Casu

Le competenze acquisite saranno verificate attraverso lo svolgimento di un’esercitazione pratica con utilizzo del pacchetto statistico SPSS e dati forniti dalla docente, che si svolgerà in aula informatica.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/08 Modulo Psicologia Clinica

Lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

 

M-PSI/03 Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu

Per l’applicazione pratica degli argomenti trattati a lezione saranno forniti materiali didattici dalla docente. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica, gli studenti avranno a disposizione i computer dell’aula informatica in cui è installato il pacchetto statistico SPSS; la docente si avvarrà del videoproiettore e del PC del laboratorio per illustrare le analisi statistiche oggetto di studio.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Neri

Consulta il sito web di Sara Gostoli

Consulta il sito web di Giulia Casu

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.