- Docente: Carolina Magli
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carolina Magli (Modulo 1) Marco Maceroni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2024 al 19/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 16/04/2024 al 21/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire allo studente le basi e i fondamenti del diritto privato applicato ai contratti, con speciale attenzione a quelli d'impresa. Fondamentale in questo corso è l'apprendimento degli istituti giuridici privatistici più rilevanti per l'approccio alle problematiche più diffuse nella prassi commerciale, di modo che lo studente al termine del corso sarà in grado di inquadrare dette problematiche da un punto di vista giuridico, per comprendere poi la soluzione concreta che l'ordinamento predispone.
Contenuti
IL DIRITTO PRIVATO
LE FONTI DEL DIRITTO E L’INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE
LE PERSONE
I BENI E LA PROPRIETÀ
IL POSSESSO
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
I DIRITTI REALI SU COSE ALTRUI
LA COMUNIONE
L’OBBLIGAZIONE
L’ADEMPIMENTO E L’INADEMPIMENTO
IL CONTRATTO
VALIDITÀ E INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
EFFICACIA E INEFFICACIA DEL CONTRATTO
LA RAPPRESENTANZA
GLI EFFETTI DEL CONTRATTO
RISOLUZIONE E RESCISSIONE DEL CONTRATTO
CRITERI DI COMPORTAMENTO DEI CONTRAENTI E DI INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
SINGOLI CONTRATTI
I FATTI ILLECITI
ALTRI ATTI O FATTI FONTE DI OBBLIGAZIONI
RESPONSABILITÀ DEL DEBITORE E GARANZIA DEL CREDITORE
CIRCOLAZIONE E ALTRE VICENDE DEL CREDITO E DEL CONTRATTO
PRESCRIZIONE E DECADENZA
LA FAMIGLIA
LE SUCCESSIONI A CAUSA DI MORTE
L’ACQUISTO DELL’EREDITÀ E DEI LEGATI. LE DONAZIONI
LA TUTELA DEI DIRITTI
Testi/Bibliografia
F. Galgano, Diritto privato, XIX ed., Cedam, Padova, 2022. Pagine: 1152.
Solo per gli studenti frequentanti è previsto un programma agevolato, che sarà comunicato a lezione.
Metodi didattici
Lezione frontale. Il metodo di insegnamento si propone di favorire l'apprendimento mediante una esposizione degli Istituti che tenga conto della loro inscindibile correlazione logica e sistematica. Di significativo rilievo è altresì l'approccio al caso pratico come momento conclusivo dell'analisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma esclusivamente orale. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso. La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali e della capacità di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma, oltre che della chiarezza dell'esposizione.
A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:
· Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;
· Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;
· Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-29;
. Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 30-30L.
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).
N.B.: è consentita UNA sola possibilità di rifiuto del voto (art. 16.5 del Regolamento Didattico di Ateneo)
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Gli studenti Erasmus potranno rivolgersi al Docente al fine di individuare gli opportuni adattamenti del programma rispetto a quanto previsto dai loro learning agreement.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carolina Magli
Consulta il sito web di Marco Maceroni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.