29424 - SEMINARI (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisa Magnani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo metodologico e tecnico della rappresentazione geografica.

Contenuti

I seminari offriranno un'opportunità di apprendere aspetti teorici e competenze pratiche sulla metodologia della ricerca geografica, in relazione alla preparazione della tesi di laurea e della preparazione di un progetto di ricerca.

Il corso è concettualmente suddiviso in due parti: dopo una prima parte introduttiva sulla metodologia di ricerca, seguiranno una serie di incontri in cui i docenti di geografia del corso di studio e alcuni ospiti esterni presenteranno dei casi di studio specifici, concentrandosi in particolare sulle metodologie di ricerca adottate.

Il programma degli incontri è il seguente:

18 Marzo, 13-15 Annaclaudia Martini, “Introduzione alle metodologie qualitative in geografia umana.”

19 Marzo, 11-13 Timothy Raeymaekers, “Etnografia in tempi instabili: l'osservazione partecipante nella pratica.”

20 Marzo, 11-13 Panos Bourlessas, “Metodi creativi, place-based e attivi nell'educazione geografica: verso soggettività critiche degli studenti?”

25 Marzo, 13-15 Martina Tazzioli, “Contro-cartografie della memoria: ripercorrere la rotta dei migranti da Trieste alla Francia.”

26 Marzo, 11-13 Viola Castellano, “Pratiche di etnografia collaborativa e pubblica tra opportunità e frizioni.”

27 Marzo, 11-13 Viola Castellano, “L'auto-etnografia come metodo per l'analisi dei regimi di confine.”

3 Aprile, 11-13 Marco Dubbini, “Geografia dell'Antardite: la ricerca scientifica italiana nel continente”

8 Aprile, 13-15 Elisa Magnani, “Cambiamenti climatici e migrazioni: una ricerca etnografica in Senegal.”

9 Aprile, 11-13 Andrea Zinzani, “Montagna e geografie: futuri contesi nelle Dolomiti.”

16 Aprile, 11-13 Valentina Gosetti, “Provincializzare la nostra visione del mondo attraverso la poesia.”

23 Aprile, 11-13 Noemi Bergesio, “Genere e posizionamento nella ricercar sul campo.”

24 Aprile, 11-13 Ottavia Cima, “Metodologie sensoriali: il corpo come strumento di ricerca nello studio dei processi di produzione urbana.”

30 Aprile, 11-13 Daniel Finch-Race, “Valutare il turismo valligiano attraverso le scienze umane per l’ambiente.”

6 Maggio, 13-15 Simone Vegliò, “Infrastrutture, urbanizzazione e flussi globali: uno sguardo da Buenos Aires.”

8 Maggio, 13-15 Dimitri Ioannides, “…..”

 

Tutti gli incontri potranno essere seguiti in presenza presso la sede di Geografia in Via Guerrazzi 20, oppure in modalità remota nell'aula virtuale appositamente aperta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni seminario vale 0,5 CFU, pertanto, per ottenere il riconoscimento dei 6 cfu dell’attività didattica “Seminari” gli studenti dovranno seguire non meno di 12 incontri tra quelli qui proposti o anche incontri offerti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo, previa richiesta di autorizzazione alla Prof.ssa Magnani (e.magnani@unibo.it).

I seminari si terranno in modalità mista, sia in presenza nell'Aula di Geografia in Via Guerazzi,20, sia online. Ad ogni seminario verranno verificate le presenze: gli studenti presenti in aula dovranno ottenere la firma del docente presente in aula sul “Modulo frequenza seminari” che si trova tra i materiali didattici del Corso su Virtuale.unibo.it; per gli studenti che frequenteranno online verranno fatti alcuni screenshot dei presenti in modo da verificare le effettive presenze.

Per la valutazione dell’attività didattica “Seminari” e il riconoscimento dell’idoneità, gli studenti dovranno preparare una breve tesina - di circa 20.000 battute - in cui rifletteranno su almeno 2 delle tematiche proposte nel corso degli incontri, evidenziando connessioni o criticità e riportando prospettive ed esempi presentati dagli ospiti, includendo anche una bibliografia di riferimento.

Tale tesina dovrà essere inviata alla Prof.ssa Magnani via mail, la quale provvederà a valutarla e a verbalizzare, in caso di esito favorevole, l’idoneità dell’attività.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Magnani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.