75289 - VALUTAZIONE FUNZIONALE E TEST CLINICI IN FISIOTERAPIA - (IM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marica Fontana
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

Contenuti

Introduzione al significato di Valutazione Funzionale, in riferimento al Processo Fisioterapico.

Aspetti metodologici del ragionamento clinico.

La raccolta dei dati anamnestici e di natura psicosociale di interesse terapeutico-riabilitativo, in riferimento al sistema di classificazione ICF.

L'osservazione e la valutazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neuro-lesione:

- la valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e le sue menomazioni;

- la valutazione delle attività e le loro limitazioni;

- la valutazione della partecipazione alla vita sociale e le sue restrizioni;

- la valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (facilitatori e barriere).

La misurazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neuro-lesione :

-caratteristiche e proprietà psicometriche delle scale di misura

(validità, affidabilità, sensibilità);

- livelli di misurazione (scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti);

- le scale composite e multidimensionali (profili e indici);

- il timing della misurazione (miglioramento, raggiungimento del criterio, follow-up).

Le principali misure di outcome:

- i principali strumenti di misurazione della menomazione;

- i principali strumenti di misurazione della limitazione dell'attività;

- i principali strumenti di misurazione della restrizione della partecipazione.

Testi/Bibliografia

Nino Basaglia "Trattato di Medicina Riabilitativa" Medicina Fisica e Riabilitazione"

ED: Idelson - Gnocchi

2) Harald Mauser "Scale e Punteggi.Quantificazione di deficit neurologici"

ED: Edi-Ermes

3) ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

ED: Erickson

Metodi didattici

lezioni teoriche
laboratori con Utenza con diagnosi d'interesse fisioterapico e relativa valutazione con scale di misurazione appropriate

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora svolta senza l'aiuto di appunti o libri. La prova consiste in 23 quesiti a risposta multipla (con punteggio 1 punto ciascun quesito corretto) e 6 quesiti a risposta aperta (con punteggio 1,5 ciascuno); Tre dei 6 quesiti a risposta aperta sono rappresentati da casi clinici dei quali viene richiesta la valutazione con le opportune scale. Il punteggio totale è 31,5 punti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, aula di simulazione, scale di valutazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marica Fontana

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.