- Docente: Elisabetta Ricci
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 23/10/2023 al 27/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Contenuti
La raccolta dei dati anamnestici di interesse terapeutico-riabilitativo e di natura psicosociale La valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e delle sue menomazioniLa valutazione delle attività e le loro limitazioni
La valutazione della partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni
La valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (potenziali facilitatori o barriere al raggiungimento dell'autonomia
La valutazione attraverso il ragionamento clinico dei dati raccolti con discussione in team quando necessario Validità, affidabilità, sensibilità, codificaLivelli di misurazione: scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti.Scale composite, profili e indiciLa misurazione del miglioramentoLa misurazione del raggiungimento del criterioLe misurazioni di follow-upI livelli di outcome Gli strumenti di misurazione della menomazioneLa scala del coma di GlasgowIl mini-mental ExaminationMotricity index e Trunk control test National Istitutes of Health Stroke scaleSensory Stimulation Assessment MeasureComa near-coma scale Gli strumenti di misurazione della limitazione dell'attivitàIndice ADL di KatzFuntional Indipendence measure Funtional Assessment measure Gli strumenti di misurazione della restrizione della partecipazioneIl questionario CHART
Community Integration Questionnaire
Testi/Bibliografia
Nino Basaglia "Trattato di Medicina Riabilitativa" Medicina Fisica e Riabilitazione"
ED: Idelson - Gnocchi
2) Harald Mauser "Scale e Punteggi.Quantificazione di deficit neurologici"
ED: Edi-Ermes
3) ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
ED: Erickson
Metodi didattici
Lezione frontale, simulazione, prove pratiche.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
-Conoscere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione
-Conoscere i vari metodi di Valutazione Funzionale
Il voto finale viene definito, mediante una prova scritta, sulla media dei voti riportati in cinque quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso e la formulazione di una ipotesi di valutazione funzionale su un caso clinico specifico.
Strumenti a supporto della didattica
PC.videopriettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Ricci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.