15824 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Vanessa Assumma
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di eseguire una stima previsionale dei costi di realizzazione di un’opera o di un manufatto edilizio; di redigere un computo metrico-estimativo dell’opera.

Contenuti

L'insegnamento si colloca idealmente al termine del percorso formativo dello studente e si prefigge di fornire nozioni teoriche e metodologiche fondamentali per la valutazione economica dei progetti. Il modulo fa parte del corso integrato “Cantieri Edili”, suddiviso in: “Organizzazione di Cantiere” e “Valutazione Economica dei progetti”. 

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza teorica e operativa degli strumenti per valutare la fattibilità economica e finanziaria dei progetti, secondo un approccio olistico e una visione multi-scalare (dalla scala edilizia a quella urbana).

Esercitazione

Realizzazione di un Computo Metrico Estimativo (CEM) di un progetto edilizio definitivo. Si consiglia lo svolgimento dell'esercitazione in gruppi di lavoro.

Testi/Bibliografia

Lo studio individuale sarà svolto principalmente sui materiali didattici prodotti dal docente e depostati sulla piattaforma on line. Per approfondimenti sugli argomenti affrontati si consigliano alcuni testi di seguito riportati:

  • Bravi, M., Fregonara, E. (2004). Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazione , Celid, Torino.
  • Prizzon, F. (2001), Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico- finanziaria degli interventi, Celid, Torino

Altri testi utili

  • Tomo, M., Utica, G. (2011). Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti, Maggioli
  • Del Giudice, V. (2015). Estimo e valutazione economica dei progetti. Profili metodologici e applicazioni al settore immobiliare. Iniziative Editoriali

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche, presentazione di casi di studio, esercitazioni da sviluppare in gruppo, lavoro in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo didattico prevede un esame finale orale dalla quale dovranno emergere le conoscenze, abilità e competenze disciplinari acquisite. La valutazione del singolo modulo di insegnamento sarà espressa in trentesimi, quale media del voto dell’esercitazione e del voto dell’esame orale. Il voto finale del Corso Integrato di Cantieri Edili sarà dato dalla media pesata con i crediti dei due corsi.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Laptop, presentazioni multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Assumma

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.