- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 23/11/2023 al 11/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai concetti di salute e di bisogno, alle fasi del processo assistenziale, alla rilevazione dei parametri vitali, alle misure assistenziali da adottare in situazioni di emergenza.
Contenuti
Generalità sui parametri vitali e sulla loro rilevazione: polso, respiro saturazione ossigeno, pressione arteriosa
Rilevazione temperatura e dolore. Microcasi.
Addestramento rilevazione caratteri del polso e della Pressione Arteriosa
Salute, self-care, self-management, processo assistenziale
BLSD
Manovre di disostruzione adulto e pediatrico. Sequenza BLSD in corso di pandemia adulto e pediatrico
Analisi della situazione, valutazione diagnostica e obiettivi. Contenuti, metodi, strumenti e valutazione; teach-back.
Testi/Bibliografia
La bibliografia verrà resa disponibile a breve
Metodi didattici
Lezione interattiva
Addestramento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
La valutazione terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori che, nella pratica clinica, potrebbero mettere la persona assistita in situazione di pericolo.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademiciPer richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica
Strumenti a supporto della didattica
Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi; materiale per addestramento
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.