- Docente: Paolo Figini
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
-
dal 21/09/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi fondamentali per comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali in un contesto di interdipendenza fra paesi. Alla fine del seminario gli studenti saranno in grado : - di valutare i vincoli che il perseguimento dellobiettivo esterno (equilibrio dei conti con lestero) impone alle politiche macroeconomiche. - capire come vengono modificati gli effetti delle politiche macroeconomiche a fronte di diversi sistemi monetari internazionali (cambi fissi, cambi flessibili) e in particolare analizzare vantaggi e svantaggi delle unioni monetarie.
Contenuti
Il ciclo di seminari dell'a.a. 2023/24 è monografico. Il tema trattato è quello delle alternative economiche nell'era della post-globalizzazione.
Premessa: Il trentennio della Globalizzazione neo-liberista (1980-2008) ha prodotto ricchezza, crescita economica e sviluppo sociale in aree importanti del mondo. Allo stesso tempo, le sue contraddizioni hanno portato l'economia mondiale alla più grande crisi della storia moderna (la crisi finanziaria del 2008), all'aumento delle disuguaglianze a livello globale, all'insostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali e dell'ambiente, e alla crisi politica che ha portato al potere, in molti paesi, movimenti populisti e sovranisti.
Parallelamente e sotto traccia, gli ultimi decenni hanno anche visto la crescita di esperienze e reti di economia sociale e diffusa, in cui si prova a costruire dal basso un'alternativa che sia in grado di tenere assieme mercato, iniziativa economica, sviluppo, ambiente e inclusione sociale. Alcune di queste esperienza hanno guadagnato l'attenzione della ricerca economica e, in alcuni casi, delle istituzioni.
Questo ciclo di seminari ha l'obiettivo di conoscere e approfondire, a livello teorico e pratico, alcune di queste esperienze. Durante la prima lezione verranno scelti i temi da approfondire nei successivi seminari.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici e divulgativi verranno resi disponibili su virtuale.unibo.it prima di ogni seminario, per favorire la discussione e la partecipazione degli studenti.
Metodi didattici
Lezione, discussione, critica, partecipazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione può avvenire in due modi fra loro alternativi:
- presentazione di un lavoro, per quegli studenti frequentanti che si sono segnati (ENTRO DOMENICA 29 OTTOBRE 2023) in virtuale.unibo.it nei vari gruppi disponibili e che hanno deciso di preparare un lavoro di gruppo sul tema prescelto. La tesina dovrà essere caricata su Virtuale entro Martedì 9 Gennaio 2024 e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
i) Essere caricata in formato PDF
ii) Avere lunghezza compresa tra 3000 e 5000 parole
iii) Avere una struttura simile a quella delle lezioni del corso: una prima parte di richiamo alla teoria "standard" di riferimento del tema; una seconda parte di analisi del tema in oggetto; una terza parte di considerazioni e implicazioni di policy. Per la preparazione, bisogna identificare da 8 a 10 lavori pubblicati su riviste scientifiche di economia, business, scienze sociali e politiche, che vanno riportati alla fine del lavoro.
Gli studenti componenti i gruppi dovranno comunque ricordarsi di iscriversi all'appello su Almaesami. Senza questa iscrizione l'idoneità non potrà essere verbalizzata.
- Chi sceglie di non preparare il lavoro di gruppo dovrà sostenere, nel giorno dell'appello d'esame, un test a risposta multipla che verterà sui temi analizzati a lezione e composto da 20 domande. Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata vale 0 punti. Per ottenere l'idoneità è necessario raggiungere 12 punti.
Strumenti a supporto della didattica
Curiosità, cervello connesso, e senso critico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Figini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.