37304 - MODELLI ECONOMETRICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sergio Pastorello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisce i principali concetti relativi agli strumenti econometrici per l'analisi quantitativa di problemi legati al marketing aziendale e alla finanza d'impresa. In particolare, lo studente è in grado di utilizzare le tecniche inferenziali di regressione lineare e di massima verosimiglianza, di sviluppare applicazioni di queste tecniche nell'ambito dell'analisi di variabili dipendenti continue e qualitative, di utilizzare il pacchetto econometrico GRETL.

Contenuti

1. Introduzione all'econometria

2. Richiami di probabilità e statistica

3. Regressione lineare semplice

4. Inferenza statistica nella regressione lineare semplice

5. Regressione lineare multipla

6. Inferenza statistica nella regressione lineare multipla

7. Regressione non lineare

8. Valutazione di studi basati sulla regressione multipla

9. Regressione con dati panel

10. Regressione con variabile dipendente binaria

11. Regressione con le variabili strumentali

Testi/Bibliografia

Stock, J. e M. Watson, Introduzione all'Econometria (5a edizione), Pearson, 2020.

Slides usate a lezione, tracce di esercitazioni, soluzioni di esercizi e simulazioni di prove d'esame saranno pubblicate durante il corso su Virtuale.

Metodi didattici

Lezione frontale e lavoro individuale in aula.

Ogni argomento verrà inizialmente introdotto da un punto di vista teorico, e successivamente illustrato con più applicazioni empiriche basate su dati tratti dal libro di testo. Particolare attenzione verrà dedicata all'interpretazione economica dei risultati. La frequenza delle lezioni è importante soprattutto per l'apprendimento dei contenuti empirici del corso. Alla fine di ogni lezione agli studenti verrà proposto un esercizio la cui soluzione verrà discussa all'inizio della lezione successiva. Questi esercizi "per casa" non concorrono al punteggio finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, in parte di carattere teorico e in parte empirico, intende verificare la capacità di applicare a dati simulati o reali le metodologie acquisite in aula e con lo studio individuale, nonché la comprensione dei concetti teorici e l'abilità di interpretare risultati di stima collegandoli ai concetti sottostanti.

Le prove d'esame sono esclusivamente scritte. Durante le prove è possibile consultare solo un foglio A4 (2 facciate) scritto a mano dallo studente; non sono consentite fotocopie, stampe o dispositivi elettronici di qualsiasi tipo.

E’ possibile rifiutare il voto una sola volta. Per farlo, è necessario comunicare la richiesta via mail al docente entro la data di verbalizzazione. Il docente invia una risposta di conferma dell’avvenuta ricezione entro la stessa data. Il rifiuto si riferisce al voto conseguito in una prova totale o ottenuto come media dei voti conseguiti nelle due prove parziali. In caso di rifiuto del voto dovrà essere risostenuto l’intero esame in una prova totale. L’unico voto che può essere rifiutato senza alcuna comunicazione è quello del primo parziale: in questo caso è possibile decidere di sostenere il solo secondo parziale o la prova totale – in questo caso, perdendo l’eventuale votazione sufficiente conseguita nella prima prova parziale.

Chi ha sostenuto il primo esame parziale può sostenere il secondo esame parziale durante la sessione d’esami estiva. E’ possibile sostenere la seconda parte una sola volta; se la media delle valutazioni conseguite nelle due prove è insufficiente o se si rifiuta il voto è necessario risostenere l’intero esame perdendo l’eventuale votazione sufficiente conseguita nella prima prova parziale.

La prova d'esame totale dura 1,5 ore, e contiene una parte teorica (3 domande "vero/falso" e due domande aperte) e una parte pratica (5 domande di interpretazione e commento a partire da una breve analisi empirica analoga a quelle svolte a lezione o da stampe di output di STATA fornite all’inizio della prova). La valutazione delle singole domande verrà comunicata nel testo della prova.

Le prove d'esame parziali durano 1 ora, e contengono una parte teorica (2 domande "vero/falso" e una domanda aperta) e una parte pratica (4 domande di interpretazione e commento a partire da una breve analisi empirica analoga a quelle svolte a lezione o da stampe di output di STATA fornite all’inizio della prova). La valutazione delle singole domande verrà comunicata nel testo della prova.

Durante il corso verranno proposti in aula 4 quiz. Ogni quiz contiene domande “vero/falso” e/o a risposta multipla e/o semplici esercizi empirici da svolgere entro un limite di tempo, anche lavorando in gruppo. Ogni quiz vale al massimo 0,5 punti (se corretto). La somma dei punteggi ottenuti nei quiz (al massimo 2 punti) viene aggiunta al punteggio della prova scritta. I punti extra dei quiz restano validi solo fino alla prova d’esame di agosto/settembre (inclusa).

E’ sempre possibile ritirarsi in qualsiasi momento durante una prova d’esame inviando al docente prima della conclusione della prova un’email che comunica la decisione di ritirarsi.

Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte, complete, e adeguato livello di rigore formale è 30 e lode. Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Spazio dedicato al corso sulla piattaforma VIRTUALE con:

  • Comunicazioni e informazioni aggiornate
  • Lucidi utilizzati per le lezioni
  • Materiali per le esercitazioni in STATA

Software STATA: disponibile per installazione sui PC degli studenti (licenza CAMPUS) e presso i laboratori della scuola di Economia e Management.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Pastorello