- Docente: Nicola Badolato
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
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dal 18/09/2023 al 13/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura); - sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900.
Contenuti
«Son regina e sono amante»: il mito di Didone nell'opera barocca
Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica di una serie di drammi per musica incentrati sul mito di Didone ed Enea, composti e rappresentati tra Sei e Settecento sulle scene italiane ed europee. Verranno in particolare trattati La Didone di G.F. Busenello e F. Cavalli (1641), Dido and Aeneas di N. Tate e H. Purcell (1689 ca.) ed alcuni estratti da varie versioni della Didone abbandonata di P. Metastasio (1724-).
Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche delle opere studiate e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale sei-settecentesca.
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro) prepareranno i seguenti testi:
- Didone. La tragedia dell'abbandono, a cura di A. Ziosi, Venezia, Marsilio, 2017 (in part. per le fonti classiche alla base dei libretti);
- libretto della Didone di G.F. Busenello e F. Cavalli nell'edizione originale (disponibile tra i materiali didattici su Virtuale e online a questo link) e nell'edizione con guida all'opera a cura di M. Martino in La Didone, Venezia, Fondazione La Fenice, 2005-2006, pp. 71-138 («La Fenice prima dell’Opera 2005-2006»);
- libretto Dido and Aeneas nell'edizione con guida all'opera a cura di S. Piana in Dido and Aeneas, Venezia, Fondazione La Fenice, 2010, pp. 61-92 («La Fenice prima dell’Opera 2010»);
- libretto della Didone abbandonata in P. Metastasio, Drammi per musica, Vol. 1: Il periodo italiano 1724-1730, a cura di A. L. Bellina, Venezia, Marsilio, 2002, pp. 69-137 (online in http://www.progettometastasio.it/testi/DIDONE|P1).
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta l'analisi delle partiture seguenti:
- F. Cavalli, La Didone di F. Cavalli (digitalizzazione del manoscritto originale disponibile online a questo link);
- H. Purcell, Dido and Aeneas, a cura di R. Shay, Kassel, Bärenreiter, 2023;
- estratti vari dalla Didone abbandonata che verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
Saggi di consultazione utili per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro) sui fondamenti di drammaturgia musicale e sulla morfologia e metrica italiana:
- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile online e in Virtuale); - P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.
Approfondimenti sul teatro d'opera barocco, e su Didone in musica, per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
- E. Rosand, Opera in Seventeenth-Century Venice: The Creation of a Genre, Berkley, University of California Press, 1991 (disponibile online) ed. it. L'opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013);
- N. Badolato, Amazzoni e sovrani, la festa e il teatro pubblico, in Il contributo italiano alla storia del pensiero – Musica, a cura di S. Cappelletto, Roma, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 156-163;
- W. Heller, Didone and the Voice of Chastity, in Emblems of Eloquence: Opera and Women’s Voices in Seventeenth-Century Venice, Berkeley, University of California Press, 2004;
- D. Fabris, Didone by Cavalli and Busenello: From the Sources to Modern Productions,«De musica disserenda», III/2, 2007, pp. 135-155;
- P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, a cura di R. Mellace, presentazione di L. Bianconi, Roma, Astrolabio, 2013 (in part. il cap.4: L'epoca di Metastasio, pp. 95-134);
- E. T. Harris, Henry Purcell’s "Dido and Æneas", Oxford, Clarendon Press, 1987;
- T. M. Gialdroni, I primi dieci anni della Didone abbandonata di Metastasio: Il caso di Domenico Sarro, in Studien zur italienischen Musikgeschichte, a cura di F. Lippmann, Laaber, Laaber Verlag, pp. 437-500;
- E. Sala Di Felice, "Didone abbandonata": dall’esordio del drammaturgo alle fortune del dramma, in Il giovane Metastasio / Der junge Metastasio, a cura di F. Cotticelli e R. Eisendle, Wien, Hollitzer, 2021, pp. 33-52.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia d'esame.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza analitica delle partiture in programma. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.
Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita delle partiture; ma dovranno conoscere le opere trattate sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alle fonti letterarie).
Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.
Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno preventivamente il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).
Strumenti a supporto della didattica
Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.
Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Badolato
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.