- Docente: Sergio Brasini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Economia del turismo (cod. 8847)
Valido anche per Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)
-
dal 14/02/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d'opinione o di una ricerca di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare la metodologia statistica nell'analisi dei comportamenti di acquisto e dei consumi - avvalersi delle tecniche statistiche di segmentazione del mercato - valutare l'efficacia memoriale e comportamentale dei messaggi pubblicitari.
Contenuti
1. Sondaggi e ricerche di mercato. La formazione dei campioni probabilistici. La determinazione della numerosità campionaria. Il contenimento dell'errore di campionamento. Il questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. 2. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Fonti statistiche e schemi di classificazione. Gli indicatori per l'analisi della competitività dei mercati. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. Frequenza degli acquisti, riacquisto e fedeltà di marca. Le indagini sugli stili di vita. 3. Percezione ed efficacia della pubblicità. Scelta dei canali pubblicitari e misura della audience. Misure dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria. Modelli di risposta del mercato all'investimento pubblicitario.
Testi/Bibliografia
Dispense didattiche a cura del docente disponibili su http://virtuale.unibo.it/
Letture integrative:
F. Bassi e S. Ingrassia, Statistica per analisi di mercato. Metodi e strumenti, Pearson, Milano, 2022.
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Marketing e pubblicità. Metodi di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame della durata di circa 30 minuti, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un colloquio orale. Nel corso della prova gli studenti rispondono a 6 quesiti. E' possibile concordare lo svolgimento di una prova parziale facoltativa a metà corso. L'iscrizione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso la piattaforma AlmaEsami secondo le regole generali previste dall'Ateneo. Il punteggio finale è espresso in trentesimi e il minimo per superare l'esame è di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore e pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sergio Brasini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.