- Docente: Roberto Patuelli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
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dal 12/02/2024 al 21/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali dell'analisi economica del mercato turistico. Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare come e in quale misura il turismo influenza il sistema economico; - analizzare il comportamento del consumatore e delle imprese turistiche, la domanda e l'offerta di beni e servizi turistici e l'equilibrio del mercato turistico; - identificare e analizzare le strategie delle imprese turistiche; - identificare e analizzare le forme di concorrenza specifiche del mercato turistico
Contenuti
- Definizioni e contenuti (Cap. 1)
- Il turismo nel sistema economico (Cap. 2) + moltiplicatore turistico (Cap. 12.1-2 + materiale addizionale sul moltiplicatore regionale) + moltiplicatori input-output (materiale addizionale) + conti satellite del turismo (materiale addizionale)
- Economia delle destinazioni (Cap. 3 (escluse le sezioni su marketing/management/web marketing) + materiale addizionale su ricavi ed elasticità e previsioni)
- Il turista come consumatore (Cap. 4)
- Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Cap. 5, escluse le sezioni 5.5, 5.6 e 5.7.4)
- La stagionalità nel turismo (Sezione 6.5)
- Le imprese turistiche (Capp. 7-8)
- La differenziazione del prodotto turistico (Sezione 9.3)
Testi/Bibliografia
Testo principale: Candela G. e P. Figini
(2010)
Economia del Turismo e delle Destinazioni
. McGraw-Hill,
Milano.
Testi addizionali usati nel corso:
(1) Dwyer L., P. Forsyth e W. Dwyer (2010) Tourism Economics and Policy . Channel View Publications, Bristol;
(2) Armstrong H., J. Taylor (2000) Regional Economics and Policy (terza ed.). Blackwell Publishing, Malden.
Durante il corso vengono resi disponibili, su Virtuale: (i) tutti gli esercizi risolti, (ii) un elevato numero di esami passati (nella modalità precedente), (iii) tutte le slides del corso, (iv) tutto il materiale addizionale rispetto al testo principale.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova di 33 minuti, composta da 33 domande a risposta multipla.
Le domande includeranno, oltre ad aspetti teorici e legati ai testi del corso, anche microesercizi (singoli passaggi di esercizi).
L'esame sarà amministrato su EOL, in laboratorio informatico.
In caso di esame online (solo quando decretato come necessario), l'esame è identico. In questo caso, gli studenti dovranno collegarsi via Zoom con computer e cellulare. In particolare, essi condivideranno il proprio schermo del computer, e telecamera e microfono del cellulare.
Durante l'esame, non è necessario nè consentito l'uso di alcun materiale addizionale (appunti, calcolatrice, fogli...).
Un voto finale positivo può essere rifiutato solo una volta. Dopo la pubblicazione dei risultati, il rifiuto del voto dev'essere comunicato via email entro il giorno del successivo ricevimento studenti del docente.
I voti d'esame seguono genericamente la seguente distribuzione (in relazione ai voti ECTS):
<18 insufficiente (F)
18 sufficiente (E)
19-22 discreto (D)
23-26 buono (C)
27-29 molto buono (B)
30 e 30L eccellente (A)
Strumenti a supporto della didattica
- Materiale didattico, fornito su Virtuale.
- Regolare ricevimento studenti su base settimanale.
- Tutor didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Patuelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.