- Docente: Patrizia Battilani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Patrizia Battilani (Modulo 1) Davide Bagnaresi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/09/2023 al 25/10/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 07/11/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi di lungo periodo del fenomeno turistico in una prospettiva di evoluzione dei consumi e delle imprese. In particolare al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere i modelli di consumo prevalenti nelle diverse fasi storiche soprattutto in riferimento ai servizi turistici. Inoltre è in grado di distinguere i differenti modelli di impresa e la loro diffusione nel settore turistico nel corso di ottocento e novecento.
Contenuti
Il corso è organizzato in due moduli. Il primo è finalizzato a fornire una prospettiva internazionale e comparativa dei prodotti turistici durante le diverse fasi storiche, il secondo si concentrerà sui diversi continenti e, soprattutto, sul caso italiano.
Il primo modulo sarà tenuto dalla prof.ssa Patrizia Battilani e coprirà i seguenti temi
- La rivoluzione industriale e l'emergere di nuove forme di imprese
- La rivoluzione commerciale e dei consumi
- Il turismo di èlite: tipologie ricettive, promozione e cliente
- I prodotti del turismo di èlite: terme, mare, montagna, parchi naturali, cultura
- Il turismo di massa: tipologie ricettive, promozione e clientela
- I prodotti del turismo di massa: il mare caldo, la montagna bianca
- Il turismo post-moderno: tipologie ricettive, promozione e clientela
- I prodotti del turismo post-moderno: il turismo culturale, i congressi, l'enogastronomia
- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu per il settore turistico.
- Gli itinerari culturali europei: il caso della Rotta dei Fenici
Il secondo modulo sarà tenuto dal dott. Davide Bagnaresi e coprirà i seguenti temi
- Il turismo nei diversi continenti: Europa e Stati Uniti.
- Il turismo nei diversi continenti: Asia e Africa
- L'evoluzione e le trasformazioni dell'economia italiana negli ultimi due secoli
- Il prototurismo in Italia
- L'affermazione del turismo d'élite in Italia
- L'affermazione del turismo di massa in Italia
- L'affermazione del turismo post-moderno in Italia
- Il turismo religioso
- Overtourism e turismo di nicchia
- UNESCO e turismo: politiche ed esempi di patrimonio riconosciuti
Testi/Bibliografia
Patrizia Battilani, Vacanze di pochi vacanze di tutti, Bologna, il mulino, 2009
Ulteriore materiale didattico sarà fornito a lezione e reso reperibile tramite username e password presso AMS -Campus- AlmaDL-Università di Bologna.
Metodi didattici
L'insegnamento fa maturare 8 CF corrispondenti a 60 ore di lezione frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 80 minuti.
La prova scritta sarà organizzata nel seguente modo:
24 domande multiple choice (1/2 punto per ciascuna domanda; una sola risposta esatta, nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate) and 4 domande aperte (max 5 pointi ciascuna)
Non è possibile tenere con sé libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica
In caso le disposizioni di Ateneo prevedano che gli esami siano svolti in remoto, la struttura della prova scritta rimane quella descritta sopra. La prova scritta sarà in tal caso svolta tramite Zoom e Esami Online (EOL). lstruzioni dettagliate sullo svolgimento e la consegna della prova scritta tenuta online sono disponibili sullo spazio dedicato al corso sulla piattaforma VIRTUALE.
Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte, complete, e adeguato livello di rigore formale è 30 e lode. Gradazione del voto:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno pubblicate le slides delle lezioni. Esse, per quanto sinteticamente, offriranno una sintesi dei contenuti svolti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Battilani
[https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.battilani]
Consulta il sito web di Tito Menzani [https://www.unibo.it/sitoweb/tito.menzani2]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Battilani
Consulta il sito web di Davide Bagnaresi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.