75462 - LABORATORY OF GEOTECHNICAL ENGINEERING FOR THE PRESERVATION OF HISTORIC BUILDINGS M

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ilaria Bertolini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the class, student has knowledge of the method and tools of Geotechnical Engineering for the Preservation of Historic Buildings. In particular, at the end of the course he/she is able to identify the possible geotechnical issues for the preservation of historic building and to plan a geotechnical survey

Contenuti

Il laboratorio è stato progettato per fornire le conoscenze base per comprendere i principali problemi geotecnici posti dalla conservazione di monumenti e di siti storici. In questo campo, lo studio e la comprensione di precedenti casi studio risulta una guida unica e insostituibile in qualsiasi processo decisionale. Da questo, le lezioni frontali partono da una selezione di interessanti casi studio, fornendo esempi di come nel passato diversi problemi di natura geotecnica sono stati analizzati e affrontati, quali sono state le soluzioni proposte e le strategie messe in campo per preservare l'integrità e l'autenticità dei monumenti oggetto di analisi. Ogni caso studio è usato, quindi, per introdurre una importante problematica di natura geotecnica che viene quindi sviluppata approfonditamente dal punto di vista teorico. Più specificatamente, tre tematiche sono affrontate durante il corso: prove in sito, tecniche di monitoraggio in sito e analisi dei sistemi di fondazione. Da ultimo, i concetti teorici sono applicati a dati sperimentali specifici e sviluppati in esercizi assegnati agli studenti.

Testi/Bibliografia

•Renato Lancellotta: Geotechnical Engineering, Second Edition. Spon Text, Routledge.

•Carlo Viggiani, Alessandro Mandolini, Gianpiero Russo: Piles and Pile Foundations, First Edition. Spon Press (2012).

Metodi didattici

Le lezioni di teoria sono svolte con il supporto di presentazioni powerpoint. Esercizi, simili a quelli richiesti all'esame finale, sono svolti in classe. Altri esercizi sono forniti agli studenti come compiti a casa al fine di fare pratica in autonomia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale composto da un esercizio e domande aperte di teoria

Strumenti a supporto della didattica

Le slides sono preparte dal docente, utilizzate durante le lezioni frontali e fornite allo studente come supporto nello studio. Sono scaricabili dal sito: Insegnamenti OnLine [https://iol.unibo.it/]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Bertolini

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.