- Docente: Fernando Rizzello
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 11/03/2024 al 20/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i disturbi a carico del torace, dell'addome e della pelvi, i disturbi della deglutizione e dell'alimentazione. Conosce e ha la capacità di comprendere le principali alterazioni dei sistemi funzionali nonché le implicazioni sanitarie e sociali.
Contenuti
Patologie dell’apparato respiratorio:
Note di fisiopatologia e semeiotica applicata
L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
Polmoniti infettive
Broncopneumopatia cronica ostruttiva
L’Asma
Pneumotorace
Patologie della pleura
Il cancro dell’apparato respiratorio
Patologie cardiovascolari:
Note di fisiopatologia e semeiotica applicata
L’insufficienza cardiaca cronica
L’edema polmonare acuto
L’angina cardiaca
L’infarto del miocardio
Note di aritmologia cardiaca
Embolismi e trombosi
L’aneurisma dell’aorta
La dissecazione aortica
Le vasculopatie periferiche
Patologie dell’addome
Note di fisiopatologia e semeiotica applicata
Quadri acuti: l’occlusione intestinale, la perforazione, la diverticolite
I sanguinamenti dal tratto gastroenterico e le anemizzazioni
L’ischemia intestinale
Patologie epato-pancreatiche
Vertigini. Perdita di coscienza transitoria. Coma. Ictus. TIA
Demenze e delirium
Immobilità e s. da allettamento – Istruzioni preventive ai care-givers
Testi/Bibliografia
Per gli studenti dell'Università di Bologna tutte le diapositive del corso sono disponibili online (materiale didattico) in formato PDF.
Metodi didattici
Lezioni frontali con fasi interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sei sessioni di esame all'anno (la prima sessione estiva sotto forma di quiz a risposta multipla; nelle rimanenti cinque sessioni l'esame sarà orale, concernente un argomento internistico e un argomento geriatrico).
Strumenti a supporto della didattica
Tutto il corso è illustrato da diapositive.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fernando Rizzello
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.