30996 - VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FORMALI E NON FORMALI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandra Rosa
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative degli apprendimenti formali, non formali e informali; - conosce e comprende gli orientamenti teorici e le ricerche relativi alla certificazione delle competenze; - conosce le procedure e gli strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali a livello europeo, nazionale e regionale e le implicazioni rispetto allo sviluppo personale, sociale e professionale; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e alla certificazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di progettare e realizzare azioni di riconoscimento e valutazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di valutare la qualità delle azioni di sostegno al riconoscimento di apprendimenti non formali; - è in grado di collaborare alle attività delle commissioni di certificazione delle competenze; - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale; - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.

Contenuti

Le tematiche affrontate nel corso vertono sulla valutazione e certificazione degli apprendimenti acquisiti in contesti formali, non formali e informali.

Nella prima parte del corso, si prenderanno in esame le origini e gli sviluppi degli studi docimologici al fine di delineare una panoramica generale su significati e funzioni della valutazione degli apprendimenti in ambito educativo/formativo e su procedure e strumenti di valutazione degli apprendimenti.

Nella seconda parte del corso, l’attenzione verrà focalizzata sulla questione del riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali, posta al centro delle politiche educative in tema di lifelong/lifewide learning in connessione ai mutamenti della società e del mondo del lavoro negli ultimi decenni. Si prenderanno dunque in esame i dispositivi per la trasparenza delle qualifiche e per la validazione e certificazione delle competenze comunque e ovunque acquisite, analizzati e discussi in relazione agli sviluppi della normativa vigente a livello europeo e nazionale.

Testi/Bibliografia

Sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti, i testi e i materiali didattici di riferimento per la preparazione all'esame sono i seguenti:

  • Bisio C. (a cura di) (2002). Valutare in formazione. Azioni, significati e valori. Milano: FrancoAngeli [pp. 78-128].
  • Reggio P., Righetti E. (a cura di) (2013). L’esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze. Roma: Carocci.
  • Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea [documento scaricabile al link www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf].
  • Materiali didattici e risorse - compresa la normativa - presenti nella piattaforma del corso (si veda sotto alla voce “Strumenti a supporto della didattica”).

Un programma in parte diverso potrà essere concordato con la docente sia per gli studenti Erasmus che abbiano inserito l’insegnamento nel proprio piano di studi, sia per gli studenti di altri Corsi di Laurea che abbiano scelto di sostenere l’esame per il conseguimento dei 24 CFU richiesti ai fini della partecipazione al concorso nazionale per l’accesso al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente nella scuola secondaria di I e di II grado.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, analisi di materiali autentici, testimonianze di esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia e sui materiali didattici inseriti nella piattaforma del corso.

I criteri di riferimento per la valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di fornire risposte pertinenti, corrette ed esaustive in relazione ai contenuti su cui vertono le domande; b) capacità di fare opportuni collegamenti tra i contenuti del corso nonchè di metterli in relazione a esempi/problemi concreti; c) capacità di argomentare in maniera critica e personale le proprie risposte; d) padronanza del lessico specifico; e) capacità espositiva in termini di chiarezza e organicità.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiali autentici, siti web, piattaforma del corso.

L’iscrizione degli studenti alla piattaforma (accessibile al link https://virtuale.unibo.it/) verrà effettuata dalla docente all’inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per richiedere l’iscrizione alla piattaforma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Rosa

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.