07234 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luciana Ridolfi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze , per quanto di competenza, sulla dimensione sociale della salute/ malattia e sue conseguenze nel ciclo della vita, considerando le principali teorie che dal punto di vista storico hanno permesso lo sviluppo della sociologia contemporanea.

Contenuti

Obiettivi Formativi

Saper cogliere le modalità di elaborazione dell’esperienza di malattia da parte del sofferente secondo i diversi paradigmi micro-sociologici.

Saper contestualizzare la pluralità dei paradigmi medici della malattia nell’ambito della attuale società e cultura.

Saper individuare gli specifici contributi che la sociologia della salute può offrire al miglioramento delle strategie di promozione della salute e di educazione terapeutica.

Saper applicare il concetto di Illness behaviour alla comprensione del comportamento del malato nelle sue diverse componenti e nella sua variabilità.

Saper individuare i tratti distintivi e le criticità delle relazioni di cura con particolare attenzione alla relazione medico-paziente e infermiere -paziente, alla interazione operatore-paziente-familiare, alla interazione tra pari.

Programma

Nella prima parte del corso verranno analizzati i principali concetti della Sociologia della Salute (definizioni, orientamenti teorici e metodologici), con particolare riferimento alle seguenti tematiche:

- Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia

- La costruzione del corpo malato

- La costruzione medica della malattia e i suoi paradigmi macro-sociologici

- La costruzione personale della malattia e i suoi paradigmi micro-sociologici

- Sofferenza psichica, follia, disabilità

- Dall’esperienza della malattia all’esperienza del rischio

- Educazione terapeutica e promozione della salute

- Relazioni familiari, reti sociali e salute.

La seconda parte del corso prenderà in considerazione i mutamenti del ruolo del paziente nella società contemporanea. Particolare attenzione verrà data ai concetti di health literacy e engagement.

Verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Da persona a paziente: il malato tra identità e ruolo
  • Competenza sanitaria del paziente e coesione sociale: Health literacy
  • Dall’empowerment all’engagement
  • Il paziente digitale: percorsi di autocura e tecno disuguaglianze
  • Modelli esplicativi del comportamento sanitario/rappresentazioni della malattia.

La terza parte del corso approfondirà la complessità dell’interazione operatore-paziente - familiare e analizzerà le pratiche e relazioni di cura in ambito sanitario.

Il percorso inizia confrontando i principali paradigmi sociologici sul tema e procede con un’analisi delle pratiche di cura incentrata sulla dimensione relazionale – comunicativa ed in particolare:

  • Modelli di analisi della relazione medico – paziente
  • Modelli di analisi della relazione infermiere-paziente-familiare
  • Relazioni triadiche e scenari di cura
  • Le principali trasformazioni delle figure di utente e di medico nell’epoca contemporanea
  • Il futuro della cura

Verrà inoltre proposto un lavoro di gruppo relativo all’esperienza vissuta dagli studenti durante la pandemia da Covid-19.

Testi/Bibliografia

- Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G. (a cura di), Manuale di sociologia della salute e della medicina, il Mulino, Bologna, 2020

- Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina, Franco Angeli, Milano 2009

- Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

  • Brevi lezioni teoriche di sociologia della salute nell'assistenza infermieristica.
  • Giochi di ruolo o attività "realistiche" simulate.
  • Incontro su “buone pratiche infermieristiche” con infermieri di alcuni servizi socio-sanitari della sede di Rimini.
  • Se necessario, lezioni a distanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è orale.

Criteri generali di valutazione adottati:

- conoscenza dei contenuti proposti,
- capacità di sviluppare autonomamente le argomentazioni,
- capacità di collocare empiricamente le generalizzazioni teoriche.

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Uso del Personal Computer e dei social network, collegamenti WEB su siti di interesse relativi alla Sociologia della salute e all’infermieristica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciana Ridolfi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.