34958 - IMPIANTI TERMOTECNICI LM

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Massimiliano Rossi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8771)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce approfonditamente i componenti degli impianti termotecnici e il funzionamento globale degli impianti stessi, con particolare attenzione ai dispositivi per lo scambio di energia termica.

Contenuti

Richiami di Fisica Tecnica e Termofluidodinamica: Grandezze fisiche e unità  di misura - Forme dell'energia - Equilibrio e trasformazioni - Diagrammi termodinamici - Proprietà  delle sostanze pure e delle miscele - Miscele di aria e vapore d'acqua - Regimi del moto - Moto laminare - Moto turbolento - Meccanismi di trasporto del calore - Conduzione - Convezione - Irraggiamento - Scambiatori di calore.

Termodinamica dell'aria umida: Aria secca e umida - Umidità assoluta e relativa - Temperatura di rugiada, di saturazione adiabatica e di bulbo umido - Diagramma psicrometrico - Benessere termoigrometrico - Sistemi di trattamento dell'aria

Impianti di refrigerazione: Sistemi per la generazione del freddo - Fluidi frigoriferi - Macchine frigorifere - Cicli inversi - Curve caratteristiche - Coefficiente di effetto utile.

Richiami di misure termiche: Scale termometriche - termocoppie - RTD - termoresistenze.

Impianti per il trattamento dell'aria: Tipologie di impianti a tutt’aria - carico sensibile e latente - retta di lavoro - componenti UTA in caso estivo e invernale - dimensionamento impianti UTA in caso estivo e invernale

Carichi temici estivi: Bilanci di massa e di energia negli edifici - Metodo di Carrier

 

Testi/Bibliografia

A. Cocchi, Elementi di termofisica generale ed applicata, Progetto Leonardo, Casa Editrice Esculapio, Bologna, 1990.

M. Vio, D. Danieli, Le centrali frigorifere, Editoriale Delfino, 2007

M. Vio, Impianti di climatizzazione, Editoriale Delfino, Milano, 2008

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali su argomenti teorici ed esercitazioni pratiche in cui problemi tecnici vengono risolti utilizzando Matlab.

Durante il corso verrà inoltre effettuato un progetto sperimentale (circa 10 ore) consistente nella realizzazione di una stazione di misura termo-igrometrica con sensori e microcontrollori Arduino. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale strutturato in 3 parti: discussione di una tesina preparata durante il corso, domanda orale di carattere teorico sul programma del corso, e risoluzione di un esercizio a carattere applicativo.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico proiettato a lezione.

Script Matlab.

Esercitazioni pratiche utilizzando sensori e microcontrollori Arduino.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Rossi

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.