- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
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dal 05/10/2023 al 23/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle attività di marketing che si attuano nelle aziende, sia a livello di strategia che operatività.
Contenuti
Corso Economia e Marketing
Il corso ha l'obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze di
base legate all'utilizzo del sistema di Marketing e degli strumenti che il sistema utilizza a supporto del sistema impresa e dei diversi modelli della distribuzione. L'analisi del sistema di Marketing attraversa le diverse tematiche del sistema mercato, dall'analisi aziendale e ai modelli distributivi, passando per il marketing di prodotto e tutto quello che ne consegue. Il corso affronta le tematiche di economia e marketing per non addetti ai lavori, per capire come il sistema di marketing
non è solo per specialisti, ma fa parte della nostra vita,
indipendentemente dal ruolo che abbiamo, entra nelle nostre
quotidiane azioni, scelte, decisioni. Conoscere le regole del gioco
ci aiuta a capire il contesto in cui ci muoviamo, a prevenire gli
errori, ad attuare le migliori strategie.Il programma del corso si
articola in moduli tra loro collegati, che delineano un percorso di
apprendimento teorico-pratico.
Programma/Contenuti
1) Il modello sociale “salute e benessere”: come cambia il sistema di mercato, dalle imprese ai canali distributivi;
2) I concetti del marketing applicati ai modelli aziendali e distributivi del sistema salute e benessere - dal marketing strategico al marketing operativo;
3) I criteri di segmentazione del mercato: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing;
4) Consumatore, cliente, paziente: il ruolo del “punto vendita” nella proposta e nella consulenza su salute e benessere;
5) Gli strumenti del marketing a supporto dei processi di vendita: merchandising e category management;
6) Le caratteristiche dei prodotti in ambito benessere: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali;
7) Il project management nelle imprese – i processi aziendali per il lancio di un prodotto sul mercato, dalla formulazione al posizionamento;
8) canali distributivi a confronto; punti di forza e punti di debolezza (analisi SWOT);
9) Il servizio al cliente nel punto vendita: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione;
10) Il lay out del punto vendita: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori;
11) i comportamenti di acquisto dei consumatori – acquisti razionali e acquisti di impulso;
12) Il mercato degli integratori: posizionamento e distribuzione;
13) integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la costruzione e il posizionamento di un integratore sul mercato;
14) Le promozioni sul punto vendita;
15) Il ruolo del packaging nella proposta dei beni di consumo;
16) L'importanza del fattore prezzo nella vendita dei prodotti in ambito salute e benessere;
**** - WORKSHOP – CASI AZIENDALI
Testi/Bibliografia
GLI STRUMENTI DELLA PUBBLICITA’ - MARCHIO E LOGO COME STRUMENTI DI PROMOZIONE E DI IDENTITA' SOCIALE - editore AMON - 2023
il marketing degli integratori - editore Maggioli - 2022
Il Marketing in Farmacia - editore Maggioli - 2010
Il Mercato degli integratori - editore Maggioli - 2008
Metodi didattici
Lezione frontale, con presentazione degli argomenti attraverso diapositive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà con la prova ORALE negli appelli fissati dall'Ateneo.
La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è elemento di
valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Dopo ogni lezione si rende disponibile la presentazione delle diapositive nella sezione Materiali Didattici, o a richiesta consegnata agli Studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli