- Docente: Franco Bacchelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
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dal 18/09/2023 al 27/10/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende condurre a una conoscenza specialistica del pensiero medievale, con particolare riferimento agli aspetti epistemologici e all'intreccio delle fonti in volgare, latino, greco, arabo ed ebraico. Partendo dalla concreta indagine storica, che può aprirsi a ricostruzioni sistematiche e concettuali, scopo dell'insegnamento è di portare gli studenti a muoversi criticamente allinterno di nozioni, categorie e classificazioni storiografiche che, se assunte rigidamente, portano a fraintendimenti, pregiudizi ideologici e a un determinismo storico che blocca ogni libertà interpretativa. Sarà pertanto decisivo il ritorno ai testi, lo studio delle variazioni semantiche del lessico teologico e filosofico e il vaglio rigoroso delle interpretazioni storiografiche e di storia dei concetti e delle idee.
Contenuti
La riscoperta di Plotino tra l'In calumniatorem Platonis di Bessarione e la traduzione ficiniana.
Si ripercorrerà la riemersione delle idee di Plotino nel libro del Bessarione (1455 circa) convinti come siamo che il platonismo fiorentino sia in realtà un neo-plotinismo. Plotino già dai testi citati dal cardinal Bessarione si rivela a parecchi occidentali come la vera fonte delle idee gnoseologiche di Sant'Agostino. Passando attraverso alcuni poemi dottrinali fiorentini del XV secolo che raccontano le peripezie dell'anima, si sottolineerà il carattere peculiare delle idee di Ficino sulla meccanica della sensazione e sulle sue concezioni che fanno dell'inferno e del paradiso degli stati meramente psicologici. Ci si soffermerà a questo proposito brevemente sulla riscoperta delle idee di Origene, sia nella filosofia tardo bizantina che in Ficino e Pico.
Testi/Bibliografia
Robert Klein, La forma e l'intelligibile. Scritti sul Rinascimento e l'arte moderna, Torino, Einaudi, 1975.
Eugenio Garin, Lo zodiaco della vita, Bari-Roma, Laterza, 1976 o edizioni successive.
Metodi didattici
lezione frontale; lettura, traduzione e commento, nel corso delle lezione di passaggi testuali e nodi tematici rilevanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare con il docente prove - scritte e orali - personalizzate.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.
Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate
Strumenti a supporto della didattica
testi; nel corso delle lezioni verranno fornite dispense e traduzioni.
Gli studenti non-frequentanti troveranno a fine corso il materiale didattico disponibile presso la segreteria studenti, via Zamboni 38, secondo piano.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Bacchelli