73072 - STORIA DELLA FILOSOFIA FRANCESE CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Manlio Iofrida
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Nell'ambito della filosofia contemporanea, quella francese è fra le più rilevanti sia sul piano teoretico che per la connessione con un complesso di altre discipline: dalla linguistica alla critica letteraria, dalla sociologia alla filosofia politica; essa è ampiamente diffusa anche nei paesi anglosassoni, in particolare negli Stati Uniti. Obiettivo dell' insegnamento sarà dunque di fornire allo studente gli strumenti per orientarsi sia nel campo di diversi, importanti dibattiti filosofici contemporanei, sia in un complesso di altri campi disciplinari che a questi ultimi sono strettamente connessi.

Contenuti

Michel Foucault e la questione della storia

Dopo un lungo periodo in cui si è parlato soltanto della sua fine, la storia, con la crisi della globalizzazione e con la guerra russo - ucraina, ha fatto ritorno in modo ineludibile, come realtà fattuale e come concetto filosofico. Potrà essere allora molto utile tornare sul pensiero di Michel Foucault, in cui tale tema ha sempre avuto un ruolo centrale. Dopo alcune considerazioni introduttive, ci si soffermerà sulla formazione del filosofo, sul ruolo che ha giocato per lui, come per tutta la giovane generazione dei filosofi francesi successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, un testo come L’origine della geometria di Husserl, così come sul significato del suo niccianesimo, fino al suo primo capolavoro, Storia della follia nell’età classica (1961) (prime dieci ore).

In questo quadro, ci si soffermerà brevemente anche sulle critiche che Jacques Derrida rivolse a questa ultima opera: sarà questa anche l’occasione per dare dei cenni sul rapporto fra la decostruzione e la storia (sei ore). Nelle successive sei ore si prenderà in considerazione il momento strutturalista di Foucault (Le parole e le cose, 1966), in cui, almeno in apparenza, con la morte dell’uomo egli sostiene anche la fine della storia. Nelle otto ore finali, si vedrà quanto profondamente si trasformi la posizione di Foucault a partire dalla metà degli anni ‘70, fino a delineare, con i testi sull’Illuminismo, una vera e propria filosofia della storia alternativa a quella occidentale. Categorie unificanti di tutte le parti del corso saranno quelle del lineare e del circolare, del progresso e dell’eterno ritorno, dell’eterno e dell’effimero, che sono costantemente alla base (pur assumendo significati in parte diversi) della riflessione del filosofo sulla storia e che lo connettono ad altri pensatori e altre costellazioni, specialmente ebraiche, di pensiero (come, ad esempio, Walter Benjamin e Adorno e Horkheimer).

 

L'insieme dei testi d'esame sarà fornito in formato digitale nei materiali didattici di Virtuale, ad eccezione del seguente volume: M. Iofrida, D. Melegari, Foucault, Carocci, Roma, 2017.

 

L'esame finale consisterà nella discussione di una tesina scritta, di cui lo studente dovrà concordare argomento e modalità di composizione con il docente. Orario e sede del corso: III Periodo, Lun Mar Merc ore 17-19 Aula C via Zamboni 34. Inizio del corso: lunedì 29 gennaio 2024

 

Programma per i non frequentanti

Va concordato col docente.

 

Testi/Bibliografia

Vedere il programma.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti: -Orientarsi fra le varie correnti del pensiero filosofico francese contemporaneo
- Possedere le nozioni di base storico-filosofiche che costituiscono il bagaglio di uno studente di Filosofia del corso Magistrale su questi argomenti

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova orale, preceduta dalla stesura di una tesina; a quest'ultimo aspetto verrà dedicata una particolare attenzione, attribuendo a ciascun candidato una prova specifica, ritagliata sui suoi interessi e sulle esigenze didattico-scientifiche che ad esso si connettono.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Seminari e tesine scritte 

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Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manlio Iofrida