72796 - PROGRAMMAZIONE DI APPLICAZIONI DATA INTENSIVE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gianluca Moro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di progettare e sviluppare componenti e applicazioni per gestire ed elaborare dati strutturati e destrutturati in scenari di interesse aziendale, impiegando moderne architetture e tecnologie di rete e di accesso a basi di dati remote.

Contenuti

IL CORSO TRATTA I FONDAMENTI DI DATA SCIENCE E MACHINE LEARNING, DAGLI ALGORITMI DI BASE ALLE RETI NEURALI PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN PYTHON.

Con gli algoritmi di machine learning saranno sviluppati modelli e applicazioni capaci di fare previsioni di varia natura: applicazioni per predire ad esempio l'andamento della borsa valori, predire quali prodotti/servizi acquisterà ogni cliente, prevedere l'andamento delle vendite aziendali, i consumi energetici, il valore di immobili, se un prestito bancario sarà restituito etc

Inoltre il machine learning sarà applicato al natural language processing per classificare opinioni e recensioni di utenti su prodotti/servizi pubblicati in social network e nelle piattaforme di e-commerce. Infine saranno sviluppate applicazioni di question answering per fornire assistenza ad utenti con chatbot, come sviluppare motori di ricerca semantici e come sono realizzati sistemi di questo tipo in medicina per la diagnosi di patologie o per indicare come trattare i sintomi di un paziente descritti in linguaggio naturale.

Dettagli sui contenuti del programma del corso

https://bit.ly/3aG9Brb

Materiale delle lezioni e laboratori

sito web del corso con materiale didattico e laboratori con soluzioni  (https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=52948)

Non sono richieste propedeuticità o conoscenze pregresse poiché i concetti, incluso il linguaggio Python, sono spiegati da zero.

 

L'accesso al materiale non è vincolante per l'iscrizione al corso (scegliere iscrizione spontanea per visionare il materiale)

Testi/Bibliografia

  • Dispense e riferimenti bibliografici forniti dal docente

Testo consigliato (non obbligatorio)

Metodi didattici

Lezioni in aula affiancate da esercitazioni assistite in laboratorio su casi di studio reali di machine learning e data science per lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale in diversi domini aziendali e sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progetto di laboratorio svolto in gruppo, con possibilità di scegliere il tema di AI di interesse, e discussione orale individuale del progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Link ai contenuti delle lezioni dell'a.a. 2022/23. I contenuti di machine learning per l'a.a. 2023/24 sono in corso di aggiornamento con le più recenti soluzioni della comunità accademica ed aziendale di AI:

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=37961

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Moro

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.