00905 - SOCIOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesca Guarino
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i riferimenti teorici e metodologici dell'approccio sociologico; b) è in grado di identificare le matrici sociali delle relazioni e dei comportamenti personali e di gruppo; c) è in grado di analizzare l'incidenza dei fattori socio-strutturali nei processi dell'integrazione e del mutamento sociale.

Contenuti

Il programma del corso sarà finalizzato a trattare:

  • tappe fondamentali della storia del pensiero sociologico
  • elementi teorici di sociologia generale
  • aspetti metodologici della ricerca sociale (selezionati)
  • temi sociologici di base
  • Infine vista la sede del corso - la Scuola di Psicologia - una specifica attenzione viene destinata a temi connessi alla Sociologia della salute tra cui il fenomeno del consumo di sostanze psicoattive/bevande alcoliche nella popolazione e tra i giovani.

Una dettagliata articolazione del programma/esame è fornita durante la prima lezione e srà disponibile nel documento in formato pdf "Il corso di Sociologia 2024" - su Virtuale contestualmente alla prima lezione (alla quale gli studenti sono chiamati a partecipare tassativamente). 

Nelle lezioni del corso accanto ad una metodologia frontale viene perseguita una pratica interattiva e di learning by doing, con piccole attività di gruppo e interattive disseminate lungo il corso delle lezioni, videoproiezioni, discussioni focalizzate.  

 

Argomenti specifici dal manuale:

Parte I La prospettiva sociologica

Capitolo 1 Introduzione. La sociologia nel mondo globale

Capitolo 2 Le prospettive teoriche

Capitolo 3 La sociologia come scienza empirica: la ricerca sociale

Parte II Le principali categorie dell’analisi sociologica

Capitolo 4 Cultura, istituzioni e processi culturali

Capitolo 5 Potere, azione sociale e strutture

Capitolo 6 Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione

Parte III Identità, differenze e disuguaglianze

Capitolo 7 Migrazioni ed etnie

Capitolo 8 Genere e sessualità

Capitolo 9 Stratificazione e disuguaglianze nell’era della globalizzazione

Parte IV Istituzioni e processi sociali

Capitolo 10 Media e consumi

Capitolo 11 La devianza

In "Alcol e stile giovane" sono da considerare, in modo correlato alle nozioni apprese nel volume di base e nei lemmi "Salute":

•temi legati alla socializzazione eno-gastronomica (modelli culturali e loro cambiamenti) e contributo dei vari agenti di socializzazione considerati (famiglia, scuola, pari, mercato)

•caratteristiche e considerazioni metodologiche per la ricerca delle fonti

•paradigmi di analisi teorica e programmi di ricerca (approcci funzionalisti e statistico-quantitativi, approcci ermeneutici e qualitativi)

•chiavi di lettura del paradigma DIS

•modelli di politiche sociali emergenti per la popolazione e per i giovani in tema di consumo di alcolici (criteri di spendibilità)

 

+

  • Allegati: Salute

PER CHI FREQUENTA IL CORSO E IN MODO UTILE AL RIPASSO SONO DISPONIBILI DOPO OGNI LEZIONE LINK DI PREZI CHE PRESENTANO IN FORMA VISUALE E PER MAPPE CONCETTUALI ARRICCHITE LE LEZIONI E I TEMI TRATTATI. vi possono acedere con apposito link che trovi su virtuale solo le studentesse e gli studneti iscritti al corso e in modo collegato ad esso.

tali materiali non sono sostitutivi lo studio dei testi, ma possibili ausili. ne è vietata tassativamente la copia e la diffusione esterna e/o per altri fini

Testi/Bibliografia

Manuale di base: 

  • Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale Temi, concetti, strumenti. Ed. McGraw-Hill Anno: 2022 (cap 1-11 incluso)

(il testo è supportato da una piattaforma interattiva dove sono presenti domande a test e la possibilità stessa di acquisire il volume come e-book. La docente fornisce agli studenti che ne fanno richiesta le chiavi per accedere alla piattaforma e in generale le consegna agli studenti frequentati nei primi giorni di lezione).

  • LA MONOGRAFIA "ALCOL E STILE GIOVANE", francesca guarino, FrancoAngeli, Milano
  • lemmi "Salute" (estratti) disponibili come dispense su Virtuale
  • + sempre su virtuale potranno inoltre essere aggiunti (sempre al punto 1) altri brevi saggi ed articoli ad integrazione del programma. trovi ad esempio l'allegato sul corpo del manuale di base che rendo disponibile.
  • Ulteriori CHIARIMENTI SUL PROGRAMMA e modalità di esame sono DISPONIBILI su Virtuale - primo punto - già a inizio del corso 2024 DOCUMENTO "PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SOCIOLOGIA 2024".

SPECIFICHE:

VECCHIE IMMATRICOLAZIONI: PROGRAMMA

Dal 2021 gli studenti con immatricolazioni negli anni precedenti e attualmente "fuori corso" passeranno automaticamente al nuovo programma senza bisogno di contattare la docente. (Se vorrai tuttavia sostenere l'esame con il vecchio programma o in forma orale: scrivimi).    

 

ATTENZIONE:

PER CHI HA UN PARZIALE IN SOCIOLOGIA ossia un numero  di crediti inferiore agli 8 per l'esame obbligatorio e in funzione di quanto assegnato secondo il proprio piano di studi: abbiate cura di verificare prima con la segreteria la correttezza e completezza delle vostre informazioni (NUMERO EFFETTIVO DI CREDITI ATTRIBUITI ALL'ESAME), QUINDI--> SCRIVETE ALLA DOCENTE PER concordare il PROGRAMMA. 

PER ALTRI STUDENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE (in particolare: ERASMUS, DSA) contattatemi a inizio corso per concordare il programma e comunque almeno 20 giorni prima dell'appello di esame che intendete sostenere nel caso abbiate  esigenze specifiche.   

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con Prezi per il supporto visuale dei contenuti, video, interazione e discussioni focalizzate + piccole attività di gruppo disseminate secondo la logica del learning by doing.

i materiali di base usati per le lezioni saranno resi disponibili ogni volta che si conclude un tema/parte.  

Se non pensate di frequentare il corso (per qualsiasi motivazione), siete COMUNQUE VIVAMENTE INVITATI a prendere parte alla I lezione. 

Su Virtuale trovate inoltre a inzio corso il documento scaricabile  "Presentazione del corso Sociologia 2024" dove sono forniti indicazioni e chiarimenti dettagliati su:

•Testi adottati & Programma

•Temi e obiettivi del corso II semestre anno 2024

•Modalità di verifica dell’apprendimento

•Indicazioni per gli studenti dsa/erasmus o con esame parziale

 

  • task/attività volontaria: valida ESCLUSIVAMENTE PER L'APPELLO ESTIVO E PREAPPELLO. TUTTE LE INFO SONO STATE FORNITE A LEZIONE E PRESENTI SU VIRTUALE ARGOMENTO "TASK/attività VOLONTARIA". le task vengono pubblicate per tutti in elenco completo a fine corso di lezione

Si ribadisce che appunti delle lezioni e slide NON SONO CONSIDERATI MATERIALE DI STUDIO PER SOSTENERE L'ESAME. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'esame di Sociologia ci si deve iscrivere mediante applicativo AlmaEsami.

L'esame è scritto e si svolge normalmente IN PRESENZA su pc istituzionale a cui si accede con le proprie credenziali: abbi cura di ricordare indirizzo email ufficiale (quello con cui ti sei iscritto all'esame) e la tua password.

A liste di iscrizione chiuse (1 giorno prima dell'esame)  riceverai l'orario del turno in sui sarà il tuo esame scritto IN PRESENZA (e il link per raggiungere eventualmente l'aula virtuale.

NB: il turno di esame ESTRATTO NON è MODIFICABILE. In particolare PER GLI APPELLI ESTIVI è normale che l'esame preveda TURNI PER L'INTERA GIORNATA vista l'alta affluenza di iscritti.

Struttura e modalità dell'esame PER TUTTI

Il test dura 35 minuti, prevede prima del suo inizio la verifica della tua identità mediante badge: dovrai pertanto avere il badge con te e mostrarlo se richiesto.

Il test scritto è così strutturato:

  • 10 domande a crocetta/scelta multipla: ogni risposta corretta vale 2 punti; vengono attribuiti solo i punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base (totale punti attribuibili: 20)
  • 2 domande a risposta breve/"secca": ti è richiesta una risposta sintetica (il nome di un autore, il nome di una teoria, un concetto specifico): la risposta corretta vale 3 punti; vengono attribuiti solo punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base (totale punti attribuibili totali: 6).
  • 1 domanda aperta: ti è richiesta una risposta articolata; questa parte verte sui lemmi integrativi Salute e ALCOL e STILE GIOVANE e richiede un collegamneto alla parte generale (sul manuale di base); il punteggio massimo previsto è di 5 punti e viene corrisposto in modo adeguato alla pertinenza della risposta. la domanda normalmente presenta una traccia da seguire che consente di totalizzare il massimo punteggio previsto.

Il corso inoltre incentiva TASK VOLONTARIE, ossia attività di riflessione, ricerca e studio a partire da una traccia creativa e pertinente al percorso di studio affrontato nel corso e legate all'attualità.

Svolgere la task consente di acquisire fino a 3 punti, acquisibili a partire da 23 totalizzato all'esame di sociologia. sotto tale votazione il voto non verrò conteggiato. Si può presentare la task esclusivamente per le date di esame di appello ESTIVO.

NOTA BENE: LA TASK SI ALLEGA AL COMPITO SCRITTO, NON per @MAIL, va salvata IN WORD con il vostro cognome e numero task (ES: guarino3).

Le proposte di traccia per le task sono poste come allegato di virtuale a fine del corso 2024 (oltre che comunicate man mano durante il corso, associate a temi trattati in aula)

**se rifiuti il voto di un esame (preappello o I appello estivo) e hai preparato la task puoi ripresentarla allegandola nuovamente al tuo compito ma solo e sempre entro l'appello estivo.

regole durante gli esami e PER TUTTe e TUTTi:

Si specifica che durante gli esami di sociologia (orali o scritti, virtuali o in presenza) non sono ammessi né l'uso del telefonino - che va rigorosamente spento prima dell’inizio della prova - né altri supporti esterni (come ausili di calcolo, vocabolari, auricolari, fogli di carta, libri, appunti).

All'esame non si copia, dunque vietato consultare: il cellulare, appunti, colleghi, la rete; si attende inoltre la fine del compito per tutti e solo allora si esce dall'aula. Pertanto anche se consegnassi prima dello scadere del tempo previsto resterai in aula per la durata dei 35 minuti previsti;

la commissione può escluderti dalla prova se riscontra irregolarità nello svolgimento della prova ovvero al secondo richiamo sarai escluso dalla prova e invitato all'orale dal docente nella stessa giornata. Riceverai quindi entro due ore una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con le informazioni in merito all'orale; diversamente, ti iscriverai ad un prossimo appello. 

******

Studenti e studentesse che ne fanno specifica richiesta (almeno 30 giorni prima) potranno richiedere e sostenere l'esame in forma orale.

SPECIFICHE Studentesse e studenti con esame parziale / erasmus / DSA: esame orale. In ogni caso, è necessario contattare per tempo la docente per concordare il programma ed eventualmente alternative modalità di esame. L’esame, salvo diversi accordi intercorsi, sarà sostenuto nelle date ufficiali di appello d’esame. nb. per esame dsa è possibile adattare il compito scritto, in accordo formalizzato con ufficio apposito per difficoltà apprendimento. 

Nel caso di esame orale concordato, lo studente/essa:  

a) si iscrive all’appello regolare e ufficiale su Almaesami e

b) contestualmente scrive alla docente una mail indicando nome cognome, numero di matricola riportando in mail il programma stabilito e motivo dell'orale.

c) a liste chiuse, riceveranno una mail di sistema con invito su zoom (che dovranno ignorare) e una da parte della docente con l'orario in cui saranno contattati su Teams per sostenere l'orale. 

d) L’esame orale prevede la presenza della docente, dello studente o studentessa e della eventuale commissione indicata e comunicata dalla docente

Criteri per l’attribuzione del voto orale:

La votazione degli orali segue i criteri seguenti:

viene effettuata una domanda per ogni testo su un tema abbastanza generico; in base alla risposta fornita la docente può  aggiungere stimoli sonda affinché il candidato abbia ulteriori spunti per esprimersi e approfondire la risposta: maggiore è la capacità di gestire e approfondire il discorso/tematica richiesta, maggiore è la valutazione in merito. Tenuto conto di questo, il voto sarà formulato come segue: 

•se lo studente fornisce risposte in modo del tutto approssimativo o elencando punti e nozioni scoordinate, errate e imprecise viene invitato a ripresentarsi;

•se lo studente conosce in modo confuso e approssimato il materiale d’esame e comunque risponde alle domande e alle ulteriori sonde con nozioni anche approfondite ma del tutto non pertinenti alla disciplina e al programma il voto risulterà inferiore a 18/30 e lo studente invitato a ripresentarsi;

•se lo studente fornisce risposte pertinenti ma superficiali e/o con lacune e dimostra al contempo una conoscenza degli aspetti quadro della materia, la valutazione oscillerà tra 18/30 e 21/30;

•se lo studente ha una conoscenza degli aspetti quadro della materia e una più che sufficiente capacità di comprensione, approfondimento o collegamento tra le parti, il voto oscillerà tra 22/30 e 25/30;

•se lo studente dimostra una buona conoscenza della materia, con capacità di approfondimento e collegamento dei temi, degli autori, programmi di ricerca e tecniche, paradigmi e nozioni teoriche nonché appropriata capacità espositiva, il voto si orienterà tra 26 e 30/30, dove il 30/30 rappresenta una ottima capacità di esposizione non tanto mnemonica ma con auspicabile rielaborazione autonoma.

•La lode è data in via del tutto eccezionale laddove obiettivi conoscitivi, padronanza e capacità di collegamento tra i temi, approfondimento e riflessività siano verificati in modo costante per tutti gli stimoli proposti ossia le tre macro domande a cui il candidato/a è invitato a fornire risposta.

**** infine--> Per situazioni speciali, gravi, documentate e concordate con la docente e la segreteria (esempio: alluvione, covid ecc) è possibile svolgere l'esame scritto a distanza mediante Piattaforma Zoom. si ribadisce tuttavia che deve trattarsi di situazioni limite in quanto la linea del corso di Sociologia è quella di svolgere gli esami in presenza e, in caso di impossibilità, prioritariamente in via orale e su Teams. Pertanto l'opzione scritto e a distanza va considerata con molta cautela - vedi inoltre indicazioni al link: https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami (vai alla voce "come sostenere un esame scritto con zoom")

specifiche per chi svolge l'esame on line: l'esame è registrato; la registrazione comprende anche il desktop degli studenti per il tempo di svolgimento dell'esame; tale materiale viene visionato dopo lo svolgimento del compito oltre alla regolare sorveglianza da remoto al fine di garantire e tutelare la massima correttezza dello svolgimento della prova; le registrazioni sono visionate solo dalla docente e da terzi autorizzati; in caso di irregolarità e previo confronto con lo studente/la studentessa il compito viene annullato.

 

 

 

 



 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, articoli di approfondimento e presentazioni in formato Prezi sono utilizzati dalla docente per presentare e spiegare il programma e i temi trattati a lezione. In particolare il corso adotta una strategia visuale per consentire di esemplificare, chiarire e sedimentare gli argomenti trattati durante il corso. A tal fine un approccio learning by doing con piccole attività di gruppo disseminate tra le lezioni e/o attività di discussione focalizzata saranno fortemente incentivate. 

E' previsto un inziale "foglio di via" per mappare l'aula dei frequentanti; lo strumento, del tutto anonimo, potrà essere utilizzato nelle lezioni per esemplificare alcuni nodi della ricerca sul campo e di riflessione.  

Pdf di sintesi sulle lezioni o link di Prezi proposti dalla docnte su Virtuale possono agevolare lo studente/studentessa nel ripassare i temi trattati a lezione e sul manuale: ma non sono da considerare in alcun modo materiali di studio; ne è inoltre vietata la diffusione a terzi. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Guarino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.