- Docente: Maria Del Core
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 09/01/2024 al 25/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere gli strumenti operativi idonei a fornire assistenza specialistica in cure palliative e di fine vita in ogni fascia d'età.
Contenuti
FISIOTERAPIA E CURE PALLIATIVE - Definizione di cure palliative secondo i documenti
fondamentali:
* il Core Curriculum del Fisioterapista in
Cure Palliative
* documenti OMS
* documenti EACP
* documenti Parlamento Europeo
* Legge 38/2010
- Definizione ed obiettivi delle Cure Palliative
Simultanee
- I primi movimenti strutturati
- Cicely Saunders: vita, approccio scientifico alla
terapia del dolore e dei sintomi nella fase terminale della vita,
ricerca clinica, programma assistenziale complesso
(home care, day care, inpatient care)
- Sviluppo delle cure palliative in Italia: Legge 39/79
e Legge 38/2010
- Libro Bianco degli Hospice
- Sviluppo delle Cure Palliative in Emilia Romagna (ed
in particolare a Bologna)
- Cure Palliative e qualità di vita
- Carta dei Diritti dei Morenti
- Cure Palliative e Cure di fine vita:
* le traiettorie di morte nelle malattie
terminali
* come riconoscere un paziente alla fine della
vita (la domanda fondamentale)
* la sindrome della morte imminente
* il modello di cura per il paziente alla fine
della vita
* il controllo dei sintomi (dolore, delirium,
dispnea, rantolo, nausea e vomito)
* il dolore totale
* la rimodulazione degli interventi
- I bisogni spirituali
- Cure palliative e fisioterapia:
* la mappa delle competenze
* l'empatia
* il con-tatto (touch)
- Approcci riabilitativi in oncologia
- I 4 aspetti che il Fisioterapista deve considerare:
* le competenze specifiche
* l'attività specifica riguardo ai sintomi sui
quali può maggiormente agire (astenia e fatigue, disfagia, dispnea,
linfedema, metastasi ossee)
* modalità di intervento e pratiche
burocratiche
* condivisione con l'equipe di lavoro
N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Testi/Bibliografia
www.sicp.it www.eapcnet.eu www.fondhs.org www.asmepa.org www.leniterapia.it
C. Saunders. "Vegliate con me" Itinerari EDB
F. Ostaseski. "Saper accompagnare" Oscar Mondadori
il Core Curriculum del Fisioterapista in Cure Palliative
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di diapositive.
Presentazione di video.
Visita presso l'Hospice e l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa di Bentivoglio (Bo).
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione ad un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza al terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Viene richiesto un elaborato sulle peculiarità delle cure palliative emerse dalle lezioni frontali, dalla visita presso l'Hospice e l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa di Bentivoglio e dalla lettura dei seguenti testi: C. Saunders. "Vegliate con me" Itinerari EDB F. Ostaseski. "Saper accompagnare" Oscar Mondadori.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Del Core
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.