39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (CE)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Erica Grisanti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

La responsabilità professionale dall'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici

  • Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.

  • Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell'infermiere

  • I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche 2019 e del Codice Deontologico ICN: analisi dei valori e principi e loro significato nella pratica clinica.

Etica e bioetica (in particolare)

  • I principali approcci all'etica,  i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.

  • L'attuale dibattito epistemologico in bioetica, le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.

  • Legge 219 del 2017: Consenso informato e DAT

  • Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.

  • Metodologia e strumenti per l'analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l'autonomia della persona assistita.

L'etica della “cura”

  • I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.

  • Il significato etico dei gesti di cura.

  • Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell'assistito, la sua autonomia, e i suoi diritti

Testi/Bibliografia

Pio Lattarulo, (2021) "Etica e deontologia professionale" II edizione, McGrawHill

Fry S T & Johnstone M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, Casa editrice Ambrosiana Milano

Cattorini P (2011) Bioetica. Metodo e elementi di base per affrontare problemi clinici Elsevier Milano

Le cure e la persona: i problemi etici

in Di Giacomo P., Rigon L. Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile 2 ed. Casa

Editrice Ambrosiana. 2016 pp.17-24 [dispensa del docente]

Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill Milano

Sala R. (2003) Etica e Bioetica per l' infermiere -capitoli 1, 2 e 3 Carrocci editore Roma

Sala R. (2014) Filosofia per i

professionisti della cura Carocci

Faber Professioni sanitarie

 

Fondazione Lanza Metodologia

dell'analisi etica dei casi clinici. Il

Protocollo della Fondazione Lanza https://www.fondazionelanza.it/

documenti

Di Giacomo P, Ferri C, e Franzini a cura di ” (2011) autonomia, competenza, responsabilità 2 ed. Coordinamento Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Bologna (escluso Codice Deontologico)

Di Giacomo P. (2008) ,Un'analisi della responsabilità infermieristica: riferimenti normativi e giurisprudenziali Scenario 25 (3): 35-43

Di Giacomo P. (2012) Metodi e strumenti per l'esercizio della responsabilità - area infermieristica e ostetrica n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it

Riferimenti bibliografici per approfondimento

Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell'infermiere 2 ed.Carrocci editore Roma

Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano

Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010) le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario 2, 26-36.

Metodi didattici

- Didattica attiva: Brainstorming, esercitazioni in aula, lavori di gruppo

- Lezioni frontali

- Analisi di casi sui principali dilemmi etici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi inerente gli argomenti del corso. Gradazione del voto finale: Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30

La valutazione farà media con le valutazioni degli altri moduli componenti il Corso Integrato

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

 

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Grisanti