00734 - NEUROCHIRURGIA (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alfredo Conti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere gli indirizzi fondamentali di diagnosi e terapia delle principali patologie del SN centrale di interesse neurochirurgico come: i tumori cerebrali maligni e benigni; le malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, angiomi e cavernomi cerebrali); i traumi cranio-encefalici; le malattie degenerative della colonna cervicale ed i tumori midollari; l'idrocefalo e la sindrome da ipertensione endocranica. Scambi interattivi con gli studenti (quesiti e risposte alla fine di ciascuna lezione) valuteranno il livello di comprensione da parte dei discenti. Particolare attenzione verrà data alla diagnosi precoce e rapida delle situazioni di emergenza come i traumi cranioencefalici, le emorragie subaracnoidee, le sindromi di ipertensioni intracraniche del bambino e dell'adulto ed i "sintomi di allarme" delle stesse.

Contenuti

Nella prima lezione verranno fornite le basi della neurotraumatologia, compresa la classificazione, la diagnosi, il trattamento e l'esito delle lesioni traumatiche cerebrali. L'obiettivo è di fornire agli studenti di medicina concetti di base per comprendere la pratica del neurotrauma, per mettere in pratica  una condotta corretta in un contesto di emergenza e comprendere la gestione medica e chirurgica dei pazienti con lesioni cerebrali traumatiche.

La seconda lezione sarà incentrata sui tumori cerebrali. Verranno fornite le basi della neuro-oncologia, compresa la classificazione, la diagnosi, il trattamento e la prognosi dei tumori cerebrali benigni e maligni. L'obiettivo è fornire agli studenti di medicina concetti di base per comprendere la pratica dell'oncologia neurochirurgica, per discutere con i pazienti con tumori cerebrali e per guidare il loro percorso oncologico / neurochirurgico.

La terza lezione, sarà incentrata sulla neurochirurgia vascolare. Saranno presentati la classificazione, la diagnosi, il trattamento e l'esito dell'ictus emorragico. L'obiettivo è fornire agli studenti di medicina concetti di base delle patologie neurovascolari, identificare linee di comportamento corrette in un contesto di emergenza e comprendere la gestione medica e chirurgica delle emorragie cerebrali e la gestione delle malformazioni vascolari.

La quarta lezione sarà incentrata sull'idrocefalo. Verranno fornite le basi dell'idrocefalia e dei disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale, compresa la classificazione, la diagnosi, il trattamento e l'esito. L'obiettivo è fornire agli studenti di medicina concetti di base per comprendere la pratica della gestione neurochirurgica dell'idrocefalo, identificare linee di comportamento corrette in un contesto di emergenza per comprendere la gestione medica e chirurgica di queste malattie.

Testi/Bibliografia

Handbook of Neurosurgery

9th Edition

By: Mark S. Greenberg

Thieme, 2019. — 1785 p. — ISBN 9781684201372

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una valutazione orale finalizzata a verificare l'acquisizione degli obiettivi formativi (conoscenza degli argomenti e competenze critiche).

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Graduazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Videolezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alfredo Conti