- Docente: Roberto Cascioli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 17/11/2023 al 28/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione sui disordini neuropsicologici e comportamentali correlati alle patologie del SNC. Conosce i concetti generali di neuropsicologia clinica e le implicazioni fisioterapiche dei disturbi neuropsicologici, così come gli obiettivi riabilitativi e le fasi del recupero.
Contenuti
NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE
- Introduzione alla Neuropsicologia: definizione e importanza nel contesto del Progetto e Programma riabilitativo
- Attenzione: processi di base dell'attenzione, i disturbi dell'attenzione nelle lesioni cerebrali vascolari e traumatiche. Cenni di riabilitazione cognitiva e presentazione di caso clinici.
- I deficit visuo-spaziali: Neglect e aprassia costruttiva. Cenni di riabilitazione e presentazione casi clinici.
- Memoria: Memoria a Breve Termine, Memoria a Lungo Termine, processi di apprendimento, consolidamento, rievocazione. I disordini delle funzioni mnesiche nelle lesioni vascolari, traumatiche e post-anossiche. Cenni di riabilitazione.
- I disturbi di consapevolezza di malattia: consapevolezza esplicita e implicita. Implicazioni dell' anosognosia nel recupero dell'autonomia. Descrizione di casi clinici.
- Aprassia: descrizione dei disordini aprassici, forme cliniche di aprassia. Cenni di riabilitazione.
- Il linguaggio nei pazienti con lesione cerebrale: Basi Neurologiche del linguaggio. I disturbi della parola e del linguaggio. L'afasia. Cenni di riabilitazione e presentazione di casi clinici. Cenni di CAA
- Funzioni Esecutive: teoria, cenni di riabilitazione e presentazione di casi clinici
- Disturbi cognitivo-comportamentali nelle gravi cerebrolesioni acquisite
Testi/Bibliografia
- Manuale di Neuropsicologia G. Vallar, C. Papagno, Il Mulino, 2007
- Neuropsicologia dei lobi frontali Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento D. Grossi, L. Trojano, 2005
- Afasia post-stroke C. Flosi, 2021
- La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite. Percorsi sanitario-assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati, A. Mazzucchi 2011
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Video di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica di apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti svolta senza l'aiuto di appunti o libri. La prova consiste in 31 quesiti a risposta multipla con una o più risposte corrette, con assegnazione di 1 punto per ogni domanda corretta e di 0 punti per ogni risposta scorretta o non data. Le domande saranno relative alle nozioni apprese durante le lezioni teoriche e pratiche.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e manuali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Cascioli