71150 - LINGUA E CULTURA BASCA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura basca. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla lingua studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterari e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.

Contenuti

Programma/Contenuti



  1. Introduzione. Conoscenze basiche di geografia, sociolinguistica e distribuzione amministrativa.

  2. Teorie sulle origini. Limiti storici ed evoluzione della lingua.

  3. Alcune nozioni di lingua basca (per gli studenti di cultura 6-8 lezioni)

  4. Euskara jalgi hadi mundura. La nascita della letteratura e la letteratura classica.

  5.  La cultura orale. La Bertsolaritza.

  6. Storia e cultura della prima metà del Novecento.

  7. Reinvenzione e rinascita negli anni 60. Nuova estetica e nuova canzone. La lingua standard e la prima letteratura moderna.

  8. Il conflitto basco. Dagli origini allo scioglimento dell'ETA.

  9. La cultura dagli anni novanta ad oggi.

  10. La società basca attuale.

Testi/Bibliografia

 PERCORSO CULTURALE

1 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. Euskara. La lengua vasca. Basque Language. Etxepare Euskal Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_eusen_compressed.pdf 

https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_euscast_compressed.pdf

2- Scegliere uno:

ARZALLUS, Amets e BALDE Ibraima. Fratellino. Feltrinelli, 2021.

ATXAGA, Bernardo. Obabakoak. 21 lettere, 2020.

JAIO, Karmele. La casa del padre. Solferino, 2022.

SAIZARBITORIA, Ramon. "Cento metri". Memoranda Edizioni, 1985 https://drive.google.com/file/d/0ByAEfoCjW_R9M2NXUl9Fb2NNcGM/view?usp=sharing

URRETABIZKAIA, Arantxa. Quaderno rosso. Gran Vía, 2008.

3 e 4-Scegliere due:

ARAOLAZA, Oier. Euskal dantza. La danza vasca. Basque dance. Etxepare Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_dantza_eus_cas-comprimido.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_dantza_eus_en_compressed.pdf

ETXEBERRIA, Hasier. Euskal sukaldaritzaz. Sobre cocina vasca. On basque cuisine. Etxepare Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/sukaldaritza_gaz_online_def_compressed.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/sukaldaritza_en_online_def2_compressed.pdf

EZKERRA, Estibaliz. XX. Mendeko euskal literatura. Basque literature in the XXth century. Etxepare Euskal Institutua, 2012.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/xx__mendeko_euskal_literatura_-_literatura_vasca_del_siglo_xx_-_basque_literature_in_the_twentieth_century.pdf

FERNANDEZ, Joxean. Euskal zinema. Cine vasco. Basque cinema.Etxepare Euskal Institutua, 2012.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_zinema_-_cine_vasco_-_basque_cinema2.pdf

GARTZIA, Joxerra. Bertsolaritza. Etxepare Euskal Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_bertsolaritza_eus_en_compressed.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_bertsolaritza_eus_cas_compressed.pdf

LEIZAOLA, Aizpea. Tradizioak. Traditions. Tradiciones. Etxepare Euskal Instituta, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/tradizioak_eus-eng_online.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/tradizioak_eus-es_online.pdf

URTUSAGA, Eskisabel. Euskal kantagintza; pop, rock, folk. La canción vasca. Basque songwriting. Etxepare Euskal Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_kantagintza_eus-es5.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_kantagintza_eus-en3.pdf

NON OBLIGATORIO. Per chi vuole sapere di più sulla storia contemporanea dei Paesi Baschi:

CIRULLI, Adriano. L'ascia e il serpente. Il nazionalismo basco dopo la lotta armata. Datanews, 2012. https://www.researchgate.net/publication/326395862_L'ascia_e_il_serpente_L'ETA_e_il_nazionalismo_basco_dopo_la_fine_della_lotta_armata

 

5- PER LE LEZIONI DI LINGUA: Elkar, Arian A1.1, Lan-koadernoa, 2013. 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE

 

PERCORSO LINGUISTICO (LETTORATO)

1 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. Euskara. La lengua vasca. Basque Language. Etxepare Euskal Institutua, 2020.

https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_eusen_compressed.pdf

https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_euscast_compressed.pdf

2- Elkar, Arian A1.1, Lan-koadernoa, 2013.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con partecipazione degli studenti.

Visione e lettura critica di materiali legati alla cultura basca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti devono decidere se seguire un percorso culturale e un percorso linguistico o lettorato. Nel caso del percorso culturali, con poche lezioni di lingua, ci sarà un esame scritto sui contenuti linguistici e un esame orale sui contenuti bibliografici in programma.

Nel caso del lettorato di basco, con alcuni contenuti culturali e più contenuti linguistici, l'esame sarà scritto di lingua e un esame orale sui contenuti culturali.

Gli studenti del lettorato potranno accedere a una borsa di studio per un corso estivo di basco nei Paesi Baschi durante l'estate 2024.

Il programma si può adattare, sempre che sia possibile, a richieste personali. In caso di dubbi chiedere al docente.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Inaki Alfaro Vergarachea

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.