B1472 - CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone l`obiettivo di presentare agli studenti la fisiologica e patologica evoluzione delle distrofie cutanee nelle tappe fondamentali dei vari processi neoplastici e di invecchiamento e gli aspetti concernenti la Chirurgia Plastica Estetica. Sarà illustrato l`aspetto clinico dell`invecchiamento cutaneo e dei tessuti molli e I metodi di trattamento. Verrà discusso trattamento con un`attenzione particolare al risultato estetico a seguito di interventi farmacologico e chirurgico. La Chirurgia Plastica Estetica verrà illustrata analizzando le anomalie morfologiche congenite e acquisite del volto e del corpo includendo le alterazioni corporee di natura estetica anche causate dall`invecchiamento. Verranno presentate le metodiche di selezione del paziente e le indicazioni all`intervento. Verranno introdotti i concetti di aspettativa e soddisfazione del paziente. Al termine del corso, lo studente avrà nozioni di base di chirurgia e medicina estetica e sarà in grado di riconoscere le indicazioni, I rischi I limiti, le complicanze di tali trattamenti.

Contenuti

Nell'ambito del corso elettivo verranno analizzate anomalie morfologiche congenite o acquisite ed alterazioni corporee di natura estetica anche causate dall'invecchiamento.

Verranno presentati i principi e le tecniche di Chirurgia Plastica relativi a queste problematica.

Attraverso la presentazione della teoria ed eventualmente di casi clinici verranno illustrati alcuni trattamenti di medicina estetica più comuni e più discussi nella attualità.

Verranno inoltre spiegati gli interventi di chirurgia plastica estetica più frequenti come mastoplastica, addominoplastica, blefaroplastica e per patologie legate all'invecchiamento.

Nella relazione chiamata rapporto medico-paziente verrà dato spazio ai concetti di aspettativa e soddisfazione del paziente.

Testi/Bibliografia

  • Giele, Cassell - Plastic and Reconstructive Surgery - Oxford University Press
  • GRABB and SMITH'S - Plastic Surgery - Wolters Kluwer Health
  • RAPOSIO, SANTI- Principi di chirurgia plastica – Ed . Libellula

Metodi didattici

La parte dell'elettivo inerente alla chirurgia plastica si articolerà in 8 ore di lezione frontale.

A supporto delle basi teoriche verrà proiettata iconografia specifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso sarà una prova orale o scritta mirata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici riportati nel programma

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, Proiezione iconografica, testi suggeriti.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pignatti