70965 - RUOLO DEL MICROBIOTA NELLA PATOLOGIA INFIAMMATORIA GASTROINTESTINALE E NELLA PATOLOGIA DEGENERATIVA E NEOPLASTICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Brandi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

I discenti devono apprendere: 1. le metodiche classiche e molecular-based di studio del microbiota intestinale 2. conoscenze aggiornate di ecologia microbica 3. conoscenze di cambiamenti indotti dalla microflora sulla mucosa intestinale ed a distanza 4. ruolo della microflora nelle malattie infiammatorie intestinali, nel cancro, nell`intestino irritabile, nelle allergie pediatriche, nell`obesità e nel diabete ecc.

Contenuti

PROGRAMMA/CONTENUTI:

Prima giornata :

- Introduzione alla conoscenza del microbiota intestinale dell'individuo sano

- Microbiota e MAC (mucosa-associated microbiota characteristics)

- Metodiche di studio del microbiota intestinale (colturali e molecolari)

Seconda giornata :

- I cambiamenti del microbiota durante la vita

- Probiotici e prebiotici

Terza giornata :

- Microbiota, immunità ed allergie 

- Microbiota e NASH

- Microbiota e cancro

Quarta giornata:

- Microbiota e malattie funzionali ed infiammatorie croniche intestinali

- Overgrow-batterico e breath test

- Microbiota e “brain-gut axis”

- Test finale



Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico verrà fornito a lezione ed potrà essere scaricato dal sito "AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna" , utilizzando le proprie credenziali di ateneo (username e password).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/380645

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Brandi