02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Filippo Lo Piccolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali.

Contenuti

  • Le persone, l'attività economica, l'economia aziendale
  • Le tipologie di istituto e di azienda
  • L’assetto istituzionale e l’identità aziendale
  • L’analisi dell’ambiente esterno
  • La strategia aziendale e l’innovazione strategica
  • Il sistema di business e il modello organizzativo
  • La valutazione e la rappresentazione dell’economicità
  • Analisi della governance, delle strategie e delle performance nelle organizzazioni nonprofit operanti nella cultura
  • il reddito d’esercizio come oggetto di calcolo economico-aziendale
  • gli scopi della rilevazione contabile
  • il metodo della partita doppia (cenni)
  • la valutazione del capitale di funzionamento
  • leggere un bilancio
  • i bilanci delle istituzioni culturali

Testi/Bibliografia

Santesso E., a cura di, LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE, Giuffrè

Tieghi, Gigli, Introduzione alla contabilità ed al bilancio di esercizio, Il Mulino

Tieghi, Gigli, Gli strumenti per le analisi del bilancio di esercizio, Il Mulino

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo, con indicazione dei capitoli da approfondire

Slide ed altro materiale utile fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Lo Piccolo

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.