70008 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Michela Candini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i processi di maturazione cerebrale in base all'apprendimento di competenze specifiche cognitive ed affettive; - conosce i processi legati ai fenomeni di plasticità cerebrale che permettono il recupero funzionale; - conosce le modalità di riferimento dei principali trattamenti di riabilitazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi ed affettivi in età evolutiva.

Contenuti

Il corso intende promuovere negli allievi la conoscenza dei percorsi rieducativi-abilitativi in età evolutiva.
La prima parte del corso sarà dedicata ai meccanismi alla base della plasticità cerebrale in età evolutiva, ai principali modelli interpretativi e agli approcci riabilitativi dell’autismo. Inoltre, verranno presentati i principali approcci riabilitativi del deficit di attenzione ed iperattività (ADHD), dei disturbi delle funzioni esecutive e della memoria in età evolutiva.
La seconda parte del corso sarà dedicata agli interventi per le difficoltà di apprendimento, includendo la riabilitazione neuropsicologica sui processi cognitivi di base in età prescolare e scolare e l’intervento specifico sulle competenze relative all’apprendimento del codice scritto (lettura, scrittura) e all’area del numero e del calcolo. Verranno approfonditi i seguenti temi:

a. I meccanismi alla base della plasticità cerebrale in età evolutiva

b. I modelli interpretativi e i principali interventi riabilitativi dell'autismo

c. L'intervento riabilitativo delle funzioni esecutive e della memoria

d. L'intervento riabilitativo del deficit di attenzione e iperattività

e. La rieducazione della lettura (dislessia evolutiva)

f. La rieducazione dei processi di elaborazione numerica e delle abilità di calcolo (discalculia evolutiva)

g. La rieducazione della scrittura (disortografia e disgrafia evolutiva)

h. Il potenziamento e la riabilitazione neuropsicologica precoce delle funzioni cognitive alla base degli apprendimenti scolastici

Testi/Bibliografia

Uta Frith. (2009) L’autismo. Spiegazione di un enigma. Edizioni Laterza.

Giacomo Vivanti. (2021) La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica all'enigma dell'autismo, Hogrefe.

Dal testo: Tressoldi P.E. e Vio C. (2012). “Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico”. Ed. Erickson, Trento.

- capitolo 3 “Il trattamento della dislessia”

- capitolo 4 “Il trattamento della disortografia”

- capitolo 13 “La misura del cambiamento clinico tra efficacia ed efficienza”

Dal testo: Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento di C. Pecini, D. Brizzolara (a cura di) (2020)

- capitolo 13 “Disturbi specifici dell’apprendimento”

Dal testo: Biancardi A; Mariani E., Pieretti M. (eds.) 2013. “Intervento logopedico nei DSA: La Discalculia”. Erickson, Trento.

- Capitolo 3 “Sostenere la cognizione numerica e prevenire le difficoltà in età prescolare”

- Capitolo 10. “Difficoltà specifiche nei numeri e nel calcolo: la riabilitazione”

In aggiunta ai testi indicati saranno assegnati articoli selezionati, materiali e slide caricati nella sezione "Materiali didattici".

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici e video esplicativi.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell'esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta.

La prova di esame

La prova d'esame, della durata di 1.5 h, è svolta in forma scritta e consisterà in tre domande aperte.

La prova sarà volta a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- conoscere i processi di maturazione cerebrale in base all'apprendimento di competenze specifiche cognitive ed affettive;

- conoscere i processi legati ai fenomeni di plasticità cerebrale che permettono il recupero funzionale;

- conoscere le modalità di riferimento dei principali trattamenti di riabilitazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi ed affettivi in età evolutiva.

Criteri di valutazione

I seguenti criteri saranno applicati per la valutazione di ciascuna risposta (max 10 punti per risposta) alle 3 domande:

Una risposta che

  • dimostra un’ampia conoscenza e comprensione degli aspetti teorici ed empirici dell’argomento trattato (0-5 punti);
  • rivela analisi critica e capacità di integrare diversi aspetti della letteratura pertinente (0-5 punti);

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof. Candini. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati il PC e il videoproiettore. Il materiale mostrato a lezione (presentazioni in power-point) sarà messo a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Candini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.