35474 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mara Battilani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative a eziologia, epidemiologia, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali patologie infettive delle specie animali d'affezione; - ha acquisito la capacità di applicare tali conoscenze nell'interpretazione dei casi clinici; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una elevata capacità operativa nel controllo delle patologie diffusive nell'ambito delle collettività feline e canine che gli consente di lavorare in autonomia.

Contenuti

Il corso di “Malattie infettive degli animali da compagnia” è parte del C.I. “Malattie trasmissibili ed epidemiologia”.

L'obiettivo formativo del C.I. è quello di: a) fornire le conoscenze di base relative all'epidemiologia veterinaria e illustrare le relazioni esistenti tra questa e le altre discipline veterinarie; b) fornire le conoscenze relative a eziologia, epidemiologia, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali patologie trasmissibili degli animali da reddito e da affezione; c) acquisire la capacità di applicare tali conoscenze nell'interpretazione dei dati sanitari e nella gestione della profilassi diretta e indiretta.

Lo studente, al termine del C.I.: a) sarà in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; b) sarà in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; c) conseguirà una elevata capacità operativa nel controllo delle patologie diffusive che gli consentirà di lavorare in autonomia.

Conoscenze ed abilità da acquisire

L’obiettivo del corso di “Malattie infettive degli animali da compagnia” è quello di fornire solide conoscenze relative alle principali malattie infettive che colpiscono il cane e il gatto. A tale scopo ogni malattia verrà trattata secondo il classico modello di studio di una malattia infettiva: cenni storici, caratteristiche degli agenti eziologici, aspetti epidemiologici (diffusione geografica, specie ospite, modalità di trasmissione), patogenesi, sintomatologia, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi (clinica, differenziale, di laboratorio, diretta ed indiretta), profilassi (diretta ed indiretta).

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- riconoscere i segni clinici delle principali malattie infettive del cane e del gatto e di stilare un elenco di ipotesi diagnostico-differenziali;

- implementare un protocollo diagnostico per confermare il sospetto di malattia infettiva;

- applicare le strategie di controllo e prevenzione delle malattie infettive in caso di un focolaio epidemico;

- individuare ed adattare il protocollo vaccinale a seconda del rischio epidemiologico correlato all’ambiente in cui vive il soggetto, area geografica e stile di vita;

Malattie Infettive del cane: Parvovirosi, Cimurro, Leptospirosi, Epatite Infettiva di Rubarth, patologie trasmesse da vettori (zecche): Erlichiosi, anaplasmosi

Malattie Infettive del gatto: Panleucopenia felina, Peritonite infettiva felina, Affezioni respiratorie da Herpesvirus, Calicivirus, Chlamydophila felis, Leucemia felina, Immunodeficienza felina

Linee guide internazionali per la vaccinazione del cane e del gatto.

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e' costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposita piattaforma "Virtuale" dell'Ateneo di Bologna

https://virtuale.unibo.it/

Testi consigliati:

Greene's Infectious Diseases of the Dog and Cat 5th Edition - March 15, 2022 – a cura di Jane Sykes.

Malattie infettive degli animali - a cura di M. Fadda, V. Cuteri, P. Dall'Ara, G. Iovane, F. Marsilio. Ed. Point Veterinaire Italie, 2023.

Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia - P. Dall'Ara. Ed. Edra, 2020.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore) e di lezioni pratiche (6 ore).

Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e sono svolte mediante proiezione di diapositive in power point e visione di filmati.

Le lezioni pratiche si svolgono a gruppi secondo le modalità del "Problem-solving approach". Nel corso delle esercitazioni pratiche verranno approfondite le tematiche trattate durante le lezioni frontali attraverso la visione di video e filmati relativi alle patologie trattate; verra' enfatizzato il lavoro di gruppo, orientato allo sviluppo della capacità di risolvere problemi, attraverso la discussione dei casi clinici provenienti dall'Ospedale Veterinario Universitario. Durante la discussione dei casi clinici, in particolare il docente produrrà quesiti e problematiche relative all'iter diagnostico (materiale biologico da inviare al laboratorio, corretta conservazione del campione, metodiche diagnostiche di laboratorio) che gli studenti devono risolvere utilizzando le informazioni acquisite nelle frontali, nonché le nozioni conseguite negli anni precedenti.

Parte delle esercitazioni è dedicata ai protocolli vaccinali: gli studenti saranno invitati a discutere con senso critico i protocolli vaccinali riportati nei libretti vaccinali dei cani e gatti di proprietà.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato (C.I.) "Malattie trasmissibili ed epidemiologia” consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, equamente ponderate. Il docente verbalizzante del C.I. è il prof. Fabio Ostanello

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento “Malattie Infettive degli animali da compagnia” consta di una prova scritta.

Prova scritta dell'insegnamento “Malattie Infettive degli animali da compagnia”

Lo scopo della prova scritta e' valutare che lo studente possegga un bagaglio nozionistico adeguato relativamente ai contenuti affrontati nel corso.

Nella prova scritta sono proposti 7 quesiti (4 domande tipo Multiple Choice e 3 domande brevi a risposta aperta).

Ogni domanda a risposta multipla ha tre alternative e una sola risposta esatta. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti. Ogni risposta sbagliata o mancata risposta comporta una penalizzazione di 1 punto.

Due domande aperte hanno un punteggio che può andare da 0 (zero) a 10 (dieci) secondo la completezza della risposta al quesito proposto. Alla non risposta è attribuito punteggio zero.

Una domanda aperta viene valutata da 0 (zero) a 4 (quattro) punti. Alla non risposta è attribuito punteggio zero.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta e' di 50 minuti. Durante la prova non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30. In caso di risposte particolarmente esaustive che denotano senso critico e padronanza dell'argomento la valutazione comprenderà anche la Lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

GRIGLIA DI CORREZIONE/VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA APERTA

Livello avanzato: 28- 30L

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: completa;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Completa, coerente e precisa, rielaborata;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Approfondito, coerente, ben articolato e originale;

Livello intermedio: 24-27

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: adeguata;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Articolata, sostanzialmente precisa e corretta;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Sostanzialmente articolato e coerente;

Livello base: 18-23

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: Complessivamente adeguata e corretta;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Essenziale, schematica, ma non sempre precisa;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Contenuto essenziale e argomentazione schematica e semplice;

Livello base non raggiunto

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: Superficiale, incompleta e/o scorretta, scarsa, nulla;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Imprecisa, superficiale e incompleta; nulla;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Contenuto incompleto e argomentazione superficiale o inesistente;

Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta (secondo il Regolamento didattico di Ateneo ART.16, comma 5).

Gli studenti con disabilità o DSA, possono rivolgersi alla titolare del corso per usufruire di ulteriori ausili didattici sia durante le lezioni che nella prova finale d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore per le lezioni teoriche, PC, filmati, smartphone per le sessioni interattive

Durante le lezioni frontali, per favorire l'apprendimento attivo, viene utilizzata la learning platform "Kahoot" per porre domande a risposta multipla all'audience.

"Kahoot" verrà utilizzato anche nel caso delle lezioni pratiche di tipo "problem solving" e per la discussione dei casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mara Battilani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.