58189 - FECONDAZIONE ARTIFICIALE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA VETERINARIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Barbara Merlo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce ed è in grado di eseguire le tecniche di inseminazione artificiale, della conservazione di gameti ed embrioni e le procedure maggiormente impiegate nella riproduzione assistita negli animali domestici, con particolare riferimento a quelli di interesse zootecnico. Conosce ed è in grado di pianificare protocolli ormonali per la manipolazione del ciclo estrale, della sincronizzazione degli estri e dell'inseminazione programmata. Conosce le possibilità per interferire nel rapporto maschio/femmina mediante l'utilizzo di spermatozoi ed embrioni sessati.

Contenuti

I contenuti del presente modulo concorrono agli obiettivi formativi del CI "Fisiopatologia della Riproduzione Animale e Tecniche di Fecondazione Assistita", che comprende anche i moduli di "Fisiopatologia della Riproduzione Animale" e "Andrologia Veterinaria".

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la manipolazione dell'attività ovarica e del ciclo estrale, rilevamento dei calori e le tecniche d'inseminazione artificiale nelle specie d'allevamento (bovini, bufali, equini, suini, piccoli ruminanti). Conosce i protocolli per la raccolta, conservazione ed utilizzo di ovociti ed embrioni prodotti in vitro o in vivo tramite superovulazione, le tecniche di embryo transfer. Verranno trattate a livello teorico le tecniche di clonazione animale e di ingegneria genetica. Il programma dettagliato del corso, incluso del syllabus, è reperibile sul sito del corso di studi.

Al termine dell'insegnamento:

· CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - lo studente conosce le procedure per l'utilizzo del seme per l'inseminazione artificiale, le tecniche per la raccolta, conservazione ed impiego degli ovociti e degli embrioni, dei programmi di sincronizzazione dell'estro e di inseminazione programmata, dell'applicazione delle tecniche di riproduzione assistita nelle diverse specie animali d'allevamento.

· CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

lo studente è in grado di:

· stilare protocolli per la manipolazione dell'attività ovarica;

· eseguire l'inseminazione artificiale nelle specie dove questa ha di fatto sostituito l'accoppiamento naturale (equina, bovina, suina);

· trattare il materiale seminale per l'inseminazione con seme fresco, refrigerato o congelato

· prelevare gli ovociti e / o gli embrioni in funzione del loro utilizzo e /o per la conservazione

. eseguire un embryo transfer

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.


Testi/Bibliografia

Hafez E.S., Hafez E.B., “Riproduzione negli animali da allevamento”, libreriauniversitaria.it, 2011;

- Youngquist R.S., Threlfall W.R."Current Therapy in Large Animal Theriogenology”, Saunders Elsevier, 2007;

- Noakes E.D., Parkinson T.J., England G.C.C. ”Veterinary Reproduction and Obstetrics”, Saunders Elsevier, 2019;

- McKinnon A.O., Squires E.L., Vaala W.E., Varner D.D. “Equine Reproduction”, Second Edition, Wiley-Blackwell, 2011;

- Sali G. “Manuale di teriogenologia bovina”, Edagricole, 1996;

- Gordon I. “Reproductive Technologies in Farm Animals”, CABI Publishing, 2017;

- Cibelli et al., “Principles of cloning”, Second Edition, Academic Press, 2014.

Il materiale utilizzato a lezione e materiale integrativo sarà messo a disposizione su Virtuale.


Metodi didattici

L' 'insegnamento si compone di lezioni frontali (18 ore) e di lezioni pratiche (6 ore)

a. lezioni frontali

Nelle lezioni frontali verrà dedicato uno spazio particolare agli argomenti di maggiore interesse dal punto di vista professionale, rimandando gli argomenti non trattati allo studio su testi e materiale consigliato.

b. lezioni pratiche

Gli studenti sono suddivisi in quattro gruppi, ognuno dei quali svolge un'esercitazione della durata di due ore per un totale di 6 ore e saranno svolte su bovine e o simulate su manichini. Per le esercitazioni è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario saranno forniti i DPI idonei (es. guanti, camici usa e getta, calzari) allo svolgimento delle specifiche attività.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del C.I. "Fisiopatologia della Riproduzione Animale e Tecniche di Fecondazione Assistita", che comprende anche i moduli di "Fisiopatologia della Riproduzione Animale" e "Andrologia Veterinaria".Il docente verbalizzante il CI è il Prof. Daniele Zambelli.

Il voto finale dell'esame consta della media aritmetica delle valutazioni relative ai tre insegnamenti che compongono il corso integrato. Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari degli insegnamenti che compongono il corso integrato.

L'esame consiste in un test scritto dove sono proposti 24 quesiti (18 a risposta multipla e 6 quesiti a risposta breve aperta).Ogni domanda a risposta multipla ha tre alternative e una sola risposta esatta. Il punteggio può essere 0 (zero) oppure 1. Il punteggio dei quesiti a risposta breve può essere da 0 a 2. La non-risposta è considerata errata (0) in entrambe le tipologie di domanda.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Iscrizione esame su AlmaEsami. Esame su Esami OnLine.

Il giorno dell'appello possono essere sostenuti tutti i tre moduli (in questo caso 72 quesiti in 1 ora e mezza).

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta (secondo il regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5).

Gli studenti con DISABILITA’ o DSA che necessitano di adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento e il referente del Dipartimento, Dr.ssa Fabiana Trombetti.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche vengono svolte in aula con l'uso di PC e di videoproiettore.

Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature specialistiche per la raccolta, valutazione e manipolazione dei gameti, degli embrioni e per l'inseminazione artificiale e l'embryo transfer.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Merlo

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.