Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa
- conosce gli elementi base della lingua e della cultura giapponese
- è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici
Contenuti
In questo corso annuale, partendo dalla base appresa in Fondamenti di Lingua Giapponese (o un corso allo stesso livello), verranno presentati nuovi elementi linguistici.
La lezione frontale si tiene una volta alla settimana, abbinato al lettorato Esercitazioni di Lingua Giapponese tenuto dalla Prof.ssa Masako Suzuki (masako.suzuki@unibo.it), e verrà svolto sempre una volta alla settimana.
Gli esercizi metteranno a fuoco capacità diverse: prima di tutto, conversazione, ortografia, ascolto, comprensione di testi scritti. Negli esercizi di conversazione, gli studenti saranno coinvolti in attività di role-play in cui approfondiranno le capacità comunicative in situazioni realistiche della vita quotidiana.
Inoltre, gli studenti impareranno come usare il computer in giapponese (alla fine del corso, dovrebbero essere in grado di scrivere composizioni giapponesi con il computer).
Testi/Bibliografia
Libro di testo
Genki I: An Integrated Corse in Elementary Japanese (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 4-8)
Genki I Work Book (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 4-8)
Risorse online
Sito Moodle del corso
Genki study resou rces - gli esercizi online per tutte le unità di Genki da utilizzare per ripassare/recuperare le lezioni o seguire il corso da remoto durante l'Erasmus
Jisho - dizionario giapponese-inglese online
OJAD - Online Japanese Accent Dictionary
Libri facoltativi
< Dizionari >
Il Dizionario di Giapponese - la seconda edizione (Zanichelli)
Kodansha's Furigana English-Japanese Dictionary (Kodansha)
< Grammatica >
Makino, S. & Tsutsui, M. (1991). Dictionary of Basic Japanese Grammar. (The Japan Times)
Mastrangelo, M., Ozawa, N. & Saito, N. (2016). Grammatica Giapponese (Hoepli)
Detect language
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Azerbaijani
Basque
Belarusian
Bengali
Bosnian
Bulgarian
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Simplified)
Chinese (Traditional)
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dutch
English
Esperanto
Estonian
Filipino
Finnish
French
Frisian
Galician
Georgian
German
Greek
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Indonesian
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Khmer
Korean
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lithuanian
Luxembourgish
Macedonian
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mongolian
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Pashto
Persian
Polish
Portuguese
Punjabi
Romanian
Russian
Samoan
Scots Gaelic
Serbian
Sesotho
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Turkish
Ukrainian
Urdu
Uzbek
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu
English
-------- [ All ] --------
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Azerbaijani
Basque
Belarusian
Bengali
Bosnian
Bulgarian
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Simplified)
Chinese (Traditional)
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dutch
English
Esperanto
Estonian
Filipino
Finnish
French
Frisian
Galician
Georgian
German
Greek
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Indonesian
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Khmer
Korean
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lithuanian
Luxembourgish
Macedonian
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mongolian
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Pashto
Persian
Polish
Portuguese
Punjabi
Romanian
Russian
Samoan
Scots Gaelic
Serbian
Sesotho
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Turkish
Ukrainian
Urdu
Uzbek
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Compiti
Detect language
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Assamese
Aymara
Azerbaijani
Bambara
Bashkir
Basque
Belarusian
Bengali
Bhojpuri
Bosnian
Bulgarian
Cantonese (Traditional)
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Literary)
Chinese Simp
Chinese Trad
Chuvash
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dari
Dhivehi
Dogri
Dutch
Emoji
English
English United Kingdom
Esperanto
Estonian
Ewe
Faroese
Fijian
Filipino
Finnish
French
French (Canada)
Frisian
Galician
Ganda
Georgian
German
Greek
Guarani
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hill Mari
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Ilocano
Indonesian
Inuinnaqtun
Inuktitut
Inuktitut (Latin)
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Kazakh (Latin)
Khmer
Kinyarwanda
Klingon (Latin)
Konkani
Korean
Krio
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lingala
Lithuanian
Lower Sorbian
Luxembourgish
Macedonian
Maithili
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mari
Meiteilon (Manipuri)
Mizo
Mongolian
Mongolian (Traditional)
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Nyanja
Odia (Oriya)
Oromo
Papiamento
Pashto
Persian
Polish
Portuguese (Brazil)
Portuguese (Portugal)
Punjabi
Quechua
Quertaro Otomi
Romanian
Rundi
Russian
Samoan
Sanskrit
Scots Gaelic
Sepedi
Serbian
Serbian (Cyrillic)
Serbian (Latin)
Sesotho
Setswana
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tagalog
Tahitian
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Tibetan
Tigrinya
Tongan
Tsonga
Turkish
Turkmen
Twi
Udmurt
Ukrainian
Upper Sorbian
Urdu
Uyghur
Uzbek
Uzbek (Cyrillic)
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yakut
Yiddish
Yoruba
Yucatec Maya
Zulu
English
-------- [ All ] --------
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Assamese
Aymara
Azerbaijani
Bambara
Bashkir
Basque
Belarusian
Bengali
Bhojpuri
Bosnian
Bulgarian
Cantonese (Traditional)
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Literary)
Chinese Simp
Chinese Trad
Chuvash
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dari
Dhivehi
Dogri
Dutch
Emoji
English
English United Kingdom
Esperanto
Estonian
Ewe
Faroese
Fijian
Filipino
Finnish
French
French (Canada)
Frisian
Galician
Ganda
Georgian
German
Greek
Guarani
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hill Mari
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Ilocano
Indonesian
Inuinnaqtun
Inuktitut
Inuktitut (Latin)
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Kazakh (Latin)
Khmer
Kinyarwanda
Klingon (Latin)
Konkani
Korean
Krio
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lingala
Lithuanian
Lower Sorbian
Luxembourgish
Macedonian
Maithili
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mari
Meiteilon (Manipuri)
Mizo
Mongolian
Mongolian (Traditional)
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Nyanja
Odia (Oriya)
Oromo
Papiamento
Pashto
Persian
Polish
Portuguese (Brazil)
Portuguese (Portugal)
Punjabi
Quechua
Quertaro Otomi
Romanian
Rundi
Russian
Samoan
Sanskrit
Scots Gaelic
Sepedi
Serbian
Serbian (Cyrillic)
Serbian (Latin)
Sesotho
Setswana
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tagalog
Tahitian
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Tibetan
Tigrinya
Tongan
Tsonga
Turkish
Turkmen
Twi
Udmurt
Ukrainian
Upper Sorbian
Urdu
Uyghur
Uzbek
Uzbek (Cyrillic)
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yakut
Yiddish
Yoruba
Yucatec Maya
Zulu
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Metodo
I voti finali saranno decisi in considerazioni dei risultati degli esami di profitto (scritto e orale) e dell'esame in itinere (per Extra Credit) e dei voti di compiti di scrittura.
La frequenza è obbligatoria almeno al 70% del totale delle ore delle lezioni frontali e esercitazioni come da regolamento del corso di studi.
Scala di valutazione dell’apprendimento
30-30L prova eccellente che dimostra l'ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale, ortografico e comunicativo sia per lo scritto sia per il parlato.
27-29 prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche e comunicative richieste.
24– 26 prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23 prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18– 20 prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
< 18 insufficiente non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.
Detect language
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Assamese
Aymara
Azerbaijani
Bambara
Bashkir
Basque
Belarusian
Bengali
Bhojpuri
Bosnian
Bulgarian
Cantonese (Traditional)
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Literary)
Chinese Simp
Chinese Trad
Chuvash
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dari
Dhivehi
Dogri
Dutch
Emoji
English
English United Kingdom
Esperanto
Estonian
Ewe
Faroese
Fijian
Filipino
Finnish
French
French (Canada)
Frisian
Galician
Ganda
Georgian
German
Greek
Guarani
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hill Mari
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Ilocano
Indonesian
Inuinnaqtun
Inuktitut
Inuktitut (Latin)
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Kazakh (Latin)
Khmer
Kinyarwanda
Klingon (Latin)
Konkani
Korean
Krio
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lingala
Lithuanian
Lower Sorbian
Luxembourgish
Macedonian
Maithili
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mari
Meiteilon (Manipuri)
Mizo
Mongolian
Mongolian (Traditional)
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Nyanja
Odia (Oriya)
Oromo
Papiamento
Pashto
Persian
Polish
Portuguese (Brazil)
Portuguese (Portugal)
Punjabi
Quechua
Quertaro Otomi
Romanian
Rundi
Russian
Samoan
Sanskrit
Scots Gaelic
Sepedi
Serbian
Serbian (Cyrillic)
Serbian (Latin)
Sesotho
Setswana
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tagalog
Tahitian
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Tibetan
Tigrinya
Tongan
Tsonga
Turkish
Turkmen
Twi
Udmurt
Ukrainian
Upper Sorbian
Urdu
Uyghur
Uzbek
Uzbek (Cyrillic)
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yakut
Yiddish
Yoruba
Yucatec Maya
Zulu
English
-------- [ All ] --------
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Assamese
Aymara
Azerbaijani
Bambara
Bashkir
Basque
Belarusian
Bengali
Bhojpuri
Bosnian
Bulgarian
Cantonese (Traditional)
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Literary)
Chinese Simp
Chinese Trad
Chuvash
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dari
Dhivehi
Dogri
Dutch
Emoji
English
English United Kingdom
Esperanto
Estonian
Ewe
Faroese
Fijian
Filipino
Finnish
French
French (Canada)
Frisian
Galician
Ganda
Georgian
German
Greek
Guarani
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hill Mari
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Ilocano
Indonesian
Inuinnaqtun
Inuktitut
Inuktitut (Latin)
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Kazakh (Latin)
Khmer
Kinyarwanda
Klingon (Latin)
Konkani
Korean
Krio
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lingala
Lithuanian
Lower Sorbian
Luxembourgish
Macedonian
Maithili
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mari
Meiteilon (Manipuri)
Mizo
Mongolian
Mongolian (Traditional)
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Nyanja
Odia (Oriya)
Oromo
Papiamento
Pashto
Persian
Polish
Portuguese (Brazil)
Portuguese (Portugal)
Punjabi
Quechua
Quertaro Otomi
Romanian
Rundi
Russian
Samoan
Sanskrit
Scots Gaelic
Sepedi
Serbian
Serbian (Cyrillic)
Serbian (Latin)
Sesotho
Setswana
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tagalog
Tahitian
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Tibetan
Tigrinya
Tongan
Tsonga
Turkish
Turkmen
Twi
Udmurt
Ukrainian
Upper Sorbian
Urdu
Uyghur
Uzbek
Uzbek (Cyrillic)
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yakut
Yiddish
Yoruba
Yucatec Maya
Zulu
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Strumenti a supporto della didattica
Computer con video proiettore e connessione a internet
Dispense
Materiali audiovisivi
Piattaforma Moodle per scaricare materiali didattici, consegnare compiti e ricevere comunicazioni
Detect language
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Azerbaijani
Basque
Belarusian
Bengali
Bosnian
Bulgarian
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Simplified)
Chinese (Traditional)
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dutch
English
Esperanto
Estonian
Filipino
Finnish
French
Frisian
Galician
Georgian
German
Greek
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Indonesian
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Khmer
Korean
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lithuanian
Luxembourgish
Macedonian
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mongolian
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Pashto
Persian
Polish
Portuguese
Punjabi
Romanian
Russian
Samoan
Scots Gaelic
Serbian
Sesotho
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Turkish
Ukrainian
Urdu
Uzbek
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu
English
-------- [ All ] --------
Afrikaans
Albanian
Amharic
Arabic
Armenian
Azerbaijani
Basque
Belarusian
Bengali
Bosnian
Bulgarian
Catalan
Cebuano
Chichewa
Chinese (Simplified)
Chinese (Traditional)
Corsican
Croatian
Czech
Danish
Dutch
English
Esperanto
Estonian
Filipino
Finnish
French
Frisian
Galician
Georgian
German
Greek
Gujarati
Haitian Creole
Hausa
Hawaiian
Hebrew
Hindi
Hmong
Hungarian
Icelandic
Igbo
Indonesian
Irish
Italian
Japanese
Javanese
Kannada
Kazakh
Khmer
Korean
Kurdish (Kurmanji)
Kurdish (Sorani)
Kyrgyz
Lao
Latin
Latvian
Lithuanian
Luxembourgish
Macedonian
Malagasy
Malay
Malayalam
Maltese
Maori
Marathi
Mongolian
Myanmar (Burmese)
Nepali
Norwegian
Pashto
Persian
Polish
Portuguese
Punjabi
Romanian
Russian
Samoan
Scots Gaelic
Serbian
Sesotho
Shona
Sindhi
Sinhala
Slovak
Slovenian
Somali
Spanish
Sundanese
Swahili
Swedish
Tajik
Tamil
Tatar
Telugu
Thai
Turkish
Ukrainian
Urdu
Uzbek
Vietnamese
Welsh
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Link ad altre eventuali informazioni
https://moodle.sslmit.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di
Motoko Ueyama