- Docente: Maria Anna Vitiello
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Anna Vitiello (Modulo 1) Nicolò Schiavo (Modulo 2) Giorgia Errani (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/10/2023 al 20/11/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/04/2024 al 22/04/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 01/03/2024 al 27/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
MODULO 1-LABORATORIO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO (Prof.ssa Vitiello):
- Le tre fasi della riabilitazione: infiammatoria, proliferativa e di rimodellamento
- La spalla: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
- Il gomito: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
- Polso e mano: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
- Anca: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
- Ginocchio: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
- Caviglia e piede: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
MODULO 2-LABORATORIO NEUROLOGICO (Prof.Schiavo):
- Principi fondamentali della pratica clinica e ragionamento clinico sul paziente neurologico
- Il lavoro a lettino: proposte terapeutiche divise per caratteristiche della menomazione, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
- Il tronco: principi neurofisiologici, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
laboratorio pratico:
- attività per creazione del tono posturale, orientamento posturale
- esercizi per attività anticipatoria e adattiva del tronco
- l' attività reattiva del tronco
- il tronco nelle ADL - Il cammino: caratteristiche biomeccaniche, cinematiche e neurofisiologiche, ragionamento clinico e proposte terapeutiche.
laboratorio pratico :
- attività per i prerequisiti del cammino
- attività per il piede nel cammino
- il training del passo
- dal cammino terapeutico al cammino sociale: le abilità del cammino - L'arto superiore: caratteristiche biomeccaniche e funzionali, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
laboratorio pratico:
- l'atttività posturale del braccio
- attività per il reaching
- attività per il grasping
- esercizi per le attività non manipolatorie
- attività per la manipolazione
- il guiding nelle ADL
MODULO 3-LABORATORIO ETA' EVOLUTIVA (Prof.ssa Errani):
Identificare i bisogni dei minori con bisogni riabilitativi, in riferimento alla sfera fisica, psico-educativa e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia
Raccogliere, utilizzando apposita documentazione, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a: strutture, funzioni, attività e partecipazione.
Eseguire l’esame obiettivo mediante: osservazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture neuro-muscolo-scheletriche, utilizzando documentazione/strumenti fisioterapici e schede di osservazione per il bambino con disturbo neuromotorio.
Analizzare i dati raccolti, individuare i bisogni prevalenti e gli obiettivi concordandoli con il minore e/ con i suoi familiari.
Ipotizzare una diagnosi fisioterapica e la conseguente prognosi fisioterapica.
Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia, descrivere il setting e verificare il raggiungimento degli obiettivi.
Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione di un caso.
Conoscere il ruolo degli ausili e ortesi dedicati al bambino, i principi per la scelta e l’addestramento all'uso.
Significato del percorso con tossina botulinica e chirurgia.
Conoscere il ruolo del massaggio infantile nel sostegno alla genitorialità ed i suoi principi di base.
Testi/Bibliografia
MODULO 1:
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«Riabilitazione post-chirurgica del paziente ortopedico» Silvano Ferrari, Paolo Pillastrini, Marco Testa, Carla Vanti
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«Protesi di spalla e riabilitazione» G Breton , JD Guillemain e Bally D.
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«Le Catene Miofasciali in Medicina Manuale» Saverio Colonna
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«Valutazione clinica della funzione muscolare» M.Lacote, A.-M. Chevalier, A.Miranda, J.-P. Bleton, P. Steven
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«Valutazione Cinesiologica» Clarkson, Gilewich
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Lezioni Corso Biennale in Terapia Manuale Osteopatica dell’istituto italiano di Terapia Manuale di Bologna
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Thompson JC. Atlante di anatomia ortopedica di Netter. Masson. Elsevier
MODULO 2:
- Frascarelli M., Neurofisiopatologia in Riabilitazione - (2003)
- Stokes M., Neurologia per fisioterapisti – 2000 – Verduci Editore
- Davies P.M.,” Passo dopo passo” Springer-Verlag, Italia 2001
- Bonavita J, Menarini M, Pillastrini P, “La Riabilitazione nelle Mielolesioni”, ed. Masson, Milano, 2004
- P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)
- P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)
- E. Muller "Neuroriabilitazione" (2003)
- P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
- J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)
- Riferimenti alle linee guida e letteratura scientifica saranno forniti a lezione
MODULO 3:
- M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile. Dalla guarigione all'autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative” Ed. Piccin 2003
- P. Giannoni – L. Zerbino “Fuori Schema Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili” Ed. Springer 2000 Maoret, Ovi, Romei, Schneider
- Vimala McClure “Massaggio al bambino messaggio d’amore” Bonomi Editore
Metodi didattici
MODULO 1-2-3:
Lezioni interattive che prevedono una prima parte di didattica frontale, seguita dal confronto sul ragionamento clinico e da trattamenti di casi clinici reali o simulati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODULO 1:
Esame pratico a coppie della durata di 20 minuti. L'esame consiste nella lettura di un caso clinico a cui segue valutazione, definizione degli obiettivi e proposta di un piano terapeutico. Il superamento della prova prevede un'idoneità che verrà registrata su Alma Esami.
MODULO 2:
L'esame di idoneità ha una durata 20-30 minuti, e consiste in un colloquio orale con lettura di un caso clinico, definizione degli obiettivi a breve e medio termine e di un piano di trattamento, e di una parte pratica, in cui gli studenti dovranno attuare proposte terapeutiche coerenti con gli obiettivi proposti.
MODULO 3:
Esame pratico a coppie della durata di 20 minuti. L'esame consiste nella lettura di un caso clinico a cui segue valutazione, definizione degli obiettivi e proposta di un piano terapeutico.
Strumenti a supporto della didattica
PER TUTTI E TRE I MODULI:
videoproiettore, lavagna a fogli mobili, proiezione di filmati, lavori di gruppo, ragionamento su casi clinici simulati e reali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Anna Vitiello
Consulta il sito web di Nicolò Schiavo
Consulta il sito web di Giorgia Errani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.