39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (IM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Maria Anna Vitiello (Modulo 1) Nicolò Schiavo (Modulo 2) Giorgia Errani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

MODULO 1-LABORATORIO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO (Prof.ssa Vitiello):

  1. Le tre fasi della riabilitazione: infiammatoria, proliferativa e di rimodellamento
  2. La spalla: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
  3. Il gomito: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
  4. Polso e mano: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
  5. Anca: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
  6. Ginocchio: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa
  7. Caviglia e piede: ragionamento clinico, valutazione e proposta di esercizi per ciascuna fase riabilitativa        

MODULO 2-LABORATORIO NEUROLOGICO (Prof.Schiavo):

  1. Principi fondamentali della pratica clinica e ragionamento clinico sul paziente neurologico
  2. Il lavoro a lettino: proposte terapeutiche divise per caratteristiche della menomazione, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
  3. Il tronco: principi neurofisiologici, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
    laboratorio pratico:
    - attività per creazione del tono posturale, orientamento posturale
    - esercizi per attività anticipatoria e adattiva del tronco
    - l' attività reattiva del tronco
    - il tronco nelle ADL
  4. Il cammino: caratteristiche biomeccaniche, cinematiche e neurofisiologiche, ragionamento clinico e proposte terapeutiche.
    laboratorio pratico :
    - attività per i prerequisiti del cammino
    - attività per il piede nel cammino
    - il training del passo
    - dal cammino terapeutico al cammino sociale: le abilità del cammino
  5. L'arto superiore: caratteristiche biomeccaniche e funzionali, ragionamento clinico e proposte terapeutiche
    laboratorio pratico:
    - l'atttività posturale del braccio
    - attività per il reaching
    - attività per il grasping
    - esercizi per le attività non manipolatorie
    - attività per la manipolazione
    - il guiding nelle ADL

MODULO 3-LABORATORIO ETA' EVOLUTIVA (Prof.ssa Errani):

Identificare i bisogni dei minori con bisogni riabilitativi, in riferimento alla sfera fisica, psico-educativa e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia

Raccogliere, utilizzando apposita documentazione, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a: strutture, funzioni, attività e partecipazione.

Eseguire l’esame obiettivo mediante: osservazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture neuro-muscolo-scheletriche, utilizzando documentazione/strumenti fisioterapici e schede di osservazione per il bambino con disturbo neuromotorio.

Analizzare i dati raccolti, individuare i bisogni prevalenti e gli obiettivi concordandoli con il minore e/ con i suoi familiari.

Ipotizzare una diagnosi fisioterapica e la conseguente prognosi fisioterapica.

Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia, descrivere il setting e verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione di un caso.

Conoscere il ruolo degli ausili e ortesi dedicati al bambino, i principi per la scelta e l’addestramento all'uso.

Significato del percorso con tossina botulinica e chirurgia.

Conoscere il ruolo del massaggio infantile nel sostegno alla genitorialità ed i suoi principi di base.



Testi/Bibliografia

 

MODULO 1:

  • «Riabilitazione post-chirurgica del paziente ortopedico» Silvano Ferrari, Paolo Pillastrini, Marco Testa, Carla Vanti

  • «Protesi di spalla e riabilitazione» G Breton , JD Guillemain e Bally D.

  • «Le Catene Miofasciali in Medicina Manuale» Saverio Colonna

  • «Valutazione clinica della funzione muscolare» M.Lacote, A.-M. Chevalier, A.Miranda, J.-P. Bleton, P. Steven

  • «Valutazione Cinesiologica» Clarkson, Gilewich

  • Lezioni Corso Biennale in Terapia Manuale Osteopatica dell’istituto italiano di Terapia Manuale di Bologna

  • Thompson JC. Atlante di anatomia ortopedica di Netter. Masson. Elsevier

MODULO 2:

  • Frascarelli M., Neurofisiopatologia in Riabilitazione - (2003)
  • Stokes M., Neurologia per fisioterapisti – 2000 – Verduci Editore
  • Davies P.M.,” Passo dopo passo” Springer-Verlag, Italia 2001
  • Bonavita J, Menarini M, Pillastrini P, “La Riabilitazione nelle Mielolesioni”, ed. Masson, Milano, 2004
  • P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)
  • P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)
  • E. Muller "Neuroriabilitazione" (2003)
  • P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
  • J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)
  • Riferimenti alle linee guida e letteratura scientifica saranno forniti a lezione

MODULO 3:

  • M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile. Dalla guarigione all'autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative” Ed. Piccin 2003
  • P. Giannoni – L. Zerbino “Fuori Schema Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili” Ed. Springer 2000 Maoret, Ovi, Romei, Schneider
  • Vimala McClure “Massaggio al bambino messaggio d’amore” Bonomi Editore



Metodi didattici

MODULO 1-2-3:

Lezioni interattive che prevedono una prima parte di didattica frontale, seguita dal confronto sul ragionamento clinico e da trattamenti di casi clinici reali o simulati. 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1:

Esame pratico a coppie della durata di 20 minuti. L'esame consiste nella lettura di un caso clinico a cui segue valutazione, definizione degli obiettivi e proposta di un piano terapeutico. Il superamento della prova prevede un'idoneità che verrà registrata su Alma Esami.

MODULO 2:

L'esame di idoneità ha una durata 20-30 minuti, e consiste in un colloquio orale con lettura di un caso clinico, definizione degli obiettivi a breve e medio termine e di un piano di trattamento, e di una parte pratica, in cui gli studenti dovranno attuare proposte terapeutiche coerenti con gli obiettivi proposti.

MODULO 3:

Esame pratico a coppie della durata di 20 minuti. L'esame consiste nella lettura di un caso clinico a cui segue valutazione, definizione degli obiettivi e proposta di un piano terapeutico.

Strumenti a supporto della didattica

PER TUTTI E TRE I MODULI:

videoproiettore, lavagna a fogli mobili, proiezione di filmati, lavori di gruppo, ragionamento su casi clinici simulati e reali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Anna Vitiello

Consulta il sito web di Nicolò Schiavo

Consulta il sito web di Giorgia Errani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.