- Docente: Federica Montanari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Federica Montanari (Modulo 1) Silvia Faenza (Modulo 2) Chiara Ricciotti (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 27/02/2024 al 09/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 16/04/2024 al 24/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 16/10/2023 al 27/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.
Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumatologico - docente Federica Montanari
Modulo 2: laboratorio in ambito neurologico - docente Silvia Faenza
Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Stefania Ceredi
Il programma di ciascun modulo è il seguente:
- Raccogliere i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico.
- Eseguire l'esame obiettivo fisioterapico.
- Effettuare il ragionamento clinico.
- Identificare obiettivi e strategie terapeutiche in relazione ai bisogni della persona presa in esame.
- Verificare, anche in itinere, il raggiungimento degli obiettivi.
Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica – traumatologica o neurologica .
Metodi didattici
Lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali o simulati, ovvero persone affette da patologie ad interesse fisioterapico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova pratica
la prova pratica di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:
- Capacità di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di interesse fisioterapico;
- Capacità di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.
- Capacità di individuare gli obiettivi terapeutici
- Capacità di effettuare una seduta di trattamento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Montanari
Consulta il sito web di Silvia Faenza
Consulta il sito web di Chiara Ricciotti