- Docente: Vincenzo Peccerillo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Vincenzo Peccerillo (Modulo 1) Fabio Betti (Modulo 2) Milena Pagnoni (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 27/02/2024 al 20/03/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 20/10/2023 al 28/11/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 01/03/2024 al 08/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
MODULO 1-LABORATORIO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO: IDENTIFICARE I BISOGNI delle Persone, in riferimento alla sfera fisica, psicologica e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia RACCOGLIERE , su apposita documentazione/cartella, I DATI ANAMNESTICI, FISIOLOGICI E PATOLOGICI RELATIVI A: STRUTTURE, FUNZIONI, ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE
ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, palpazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti
ANALIZZARE I DATI raccolti per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici, concordati con la persona
STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA , secondo il modello ICF, e la conseguente prognosi fisioterapica
Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia
Effettuare l'intervento
Verificare il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere
MODULO 2-LABORATORIO NEUROLOGICO:
IDENTIFICARE I BISOGNI delle Persone, in riferimento alla sfera fisica, psicologica e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia
RACCOGLIERE , su apposita documentazione/cartella, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a strutture, funzioni, attività e partecipazione.
ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, palpazione, valutazione della mobilità passiva e attiva, test specifici ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti
ANALIZZARE I DATI raccolti per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici, concordati con la persona
STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA , secondo il modello ICF, e la conseguente prognosi fisioterapica
DEFINIRE e PIANIFICARE l'intervento di fisioterapia individuando gli obiettivi a medio, breve e lungo termine
EFFETTUARE l'intervento
VERIFICARE il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere
MODULO 3:
IDENTIFICARE I BISOGNI dei minori (0-18 anni) con bisogni riabilitativi, in riferimento alla sfera fisica, psico-educativa e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia
RACCOGLIERE, utilizzando apposita documentazione, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a: strutture, funzioni, attività e partecipazione.
ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture neuro-muscolo-scheletriche, utilizzando documentazione/strumenti fisioterapici e schede di osservazione per il bambino con disturbo neuromotorio.
ANALIZZARE I DATI raccolti, individuare i bisogni prevalenti e gli obiettivi concordandoli con il minore e/ con i suoi familiari.
STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA, secondo il modello ICF e la conseguente prognosi fisioterapica.
DEFINIRE e PIANIFICARE l'intervento di fisioterapia, descrivere il setting e VERIFICARE il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere.
CONOSCERE il significato di ragionamento clinico e di contesto riabilitativo fisioterapico.
CONOSCERE il ruolo degli ausili e ortesi dedicati al bambino, i principi per la scelta e l’addestramento all'uso.
Significato del percorso con tossina botulinica e chirurgia per il b.no con PCI
Testi/Bibliografia
MODULO 1:
- S. Brent Brotzman – Kevin E. Wilk “La riabilitazione in ortopedia” Elsevier, 2014
- Ferrari S, Pillastrini P, Testa M, Vanti C. "Riabilitazione post chirurgica nel pz. ortopedico" ED. Elsevier-Masson, 2010
- S. Hoppenfield “L'Esame Obiettivo in Ortopedia” Ed. Aulo Gaggi, Bologna, 1985
- Joseph J. Cipriano “Test ortopedici e neurologici” Verduci Editore, 1998
MODULO 2:
- Basaglia Nino "Medicina Riabilitativa-Medicina fisica e riabilitazione- principi e pratica" Idelson Gnocchi, 2009 (seconda edizione)
- Davies Patricia "Steps to follow" Sperling Verlag, 2001 (seconda edizione)
- Prencipe Massimiliano "L'esame neurologico" Piccin, 2011
- Pazzaglia Paolo "Clinica Neurologica" Società editrice Esculapio 2008
MODULO 3:
-M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile. Dalla guarigione all'autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative” Ed. Piccin 2003
-P. Giannoni – L. Zerbino “Fuori Schema Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili” Ed. Springer 2000 Maoret, Ovi, Romei, Schneider - TOI n°67 settembre 2004 “Il trattamento combinato farmacologico, fisioterapeutico, ortesico della spasticità”
-Lannin N, Scheinberg A, Clark K. AACPDM systematic review of the effectiveness of therapy for children with cerebral palsy after botulinum toxin A injections. Dev Med Child Neurol. 2006 Jun;48(6):533-9.Metodi didattici
MODULO 1: lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali/simulati, ovvero persone affette da patologie ortopediche ad interesse fisioterapico.
MODULO 2: lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali/simulati, ovvero persone affette da patologie neurologiche ad interesse fisioterapico.
MODULO 3: lezioni interattive che prevedono una parte frontale, analisi di casi clinici attraverso video, eventuale (se possibile) collegamento con circuito interno per assistere a consulenza ausili con pazienti.
N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODULO 1: Verifica delle conoscenze, della capacità di osservazione e del ragionamento clinico attraverso quesiti orali o scritti basati su caso clinico simulato/reale. Simulazione di proposte terapeutiche, workshop interattivo.
MODULO 2: Verifica delle conoscenze, della capacità di osservazione , del ragionamento clinico e di proposta terapeutica tramite prova pratica.
MODULO 3:Costruzione di una griglia di osservazione e valutazione fisioterapica e compilazione dopo visione di video di attività di bambini con disturbo neuromotorio.
Verifica delle capacità di osservazione e del ragionamento clinico sulla base dei video di casi clinici.
Strumenti a supporto della didattica
MODULO 1: Workshop su caso clinico reale/simulato all'interno di aula didattica/palestra di reparto utilizzando idonei strumenti, ausili e attrezzature fisioterapiche.
MODULO 2: Gruppi di lavoro su casi clinici simulati all'interno di aula didattica/palestra di reparto utilizzando idonei strumenti, ausili e attrezzature fisioterapiche. Presentazioni in power point. Video. Materiale cartaceo.
MODULO 3:Presentazione in power point con videoproiettore, materiale in pdf (scale di valutazione, griglia di osservazione). Eventuale presentazione di ausili posturali e ortesi per il minore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Peccerillo
Consulta il sito web di Fabio Betti
Consulta il sito web di Milena Pagnoni