39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Vincenzo Peccerillo (Modulo 1) Fabio Betti (Modulo 2) Milena Pagnoni (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

MODULO 1-LABORATORIO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO: IDENTIFICARE I BISOGNI delle Persone, in riferimento alla sfera fisica, psicologica e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia RACCOGLIERE , su apposita documentazione/cartella, I DATI ANAMNESTICI, FISIOLOGICI E PATOLOGICI RELATIVI A: STRUTTURE, FUNZIONI, ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE
ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, palpazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti
ANALIZZARE I DATI raccolti per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici, concordati con la persona
STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA , secondo il modello ICF, e la conseguente prognosi fisioterapica
Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia
Effettuare l'intervento
Verificare il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere

 

MODULO 2-LABORATORIO NEUROLOGICO:

IDENTIFICARE I BISOGNI delle Persone, in riferimento alla sfera fisica, psicologica e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia

RACCOGLIERE , su apposita documentazione/cartella, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a strutture, funzioni, attività e partecipazione.

ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, palpazione, valutazione della mobilità passiva e attiva, test specifici ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti

ANALIZZARE I DATI raccolti per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici, concordati con la persona

STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA , secondo il modello ICF, e la conseguente prognosi fisioterapica

DEFINIRE e PIANIFICARE l'intervento di fisioterapia individuando gli obiettivi a medio, breve e lungo termine

EFFETTUARE l'intervento

VERIFICARE il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere


MODULO 3:

IDENTIFICARE I BISOGNI dei minori (0-18 anni) con bisogni riabilitativi, in riferimento alla sfera fisica, psico-educativa e sociale, suscettibili di trattamento di fisioterapia

RACCOGLIERE, utilizzando apposita documentazione, i dati anamnestici, fisiologici e patologici relativi a: strutture, funzioni, attività e partecipazione.

ESEGUIRE L'ESAME OBIETTIVO mediante: osservazione, valutazione della mobilità ed indagine di segni e sintomi delle strutture neuro-muscolo-scheletriche, utilizzando documentazione/strumenti fisioterapici e schede di osservazione per il bambino con disturbo neuromotorio.

ANALIZZARE I DATI raccolti, individuare i bisogni prevalenti e gli obiettivi concordandoli con il minore e/ con i suoi familiari.

STILARE LA DIAGNOSI FISIOTERAPICA, secondo il modello ICF e la conseguente prognosi fisioterapica.

DEFINIRE e PIANIFICARE l'intervento di fisioterapia, descrivere il setting e VERIFICARE il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere.

CONOSCERE il significato di ragionamento clinico e di contesto riabilitativo fisioterapico.

CONOSCERE il ruolo degli ausili e ortesi dedicati al bambino, i principi per la scelta e l’addestramento all'uso.

Significato del percorso con tossina botulinica e chirurgia per il b.no con PCI

Testi/Bibliografia

MODULO 1:

- S. Brent Brotzman – Kevin E. Wilk “La riabilitazione in ortopedia” Elsevier, 2014

- Ferrari S, Pillastrini P, Testa M, Vanti C. "Riabilitazione post chirurgica nel pz. ortopedico" ED. Elsevier-Masson, 2010

- S. Hoppenfield “L'Esame Obiettivo in Ortopedia” Ed. Aulo Gaggi, Bologna, 1985

- Joseph J. Cipriano “Test ortopedici e neurologici” Verduci Editore, 1998

 

MODULO 2:

- Basaglia Nino "Medicina Riabilitativa-Medicina fisica e riabilitazione- principi e pratica" Idelson Gnocchi, 2009 (seconda edizione)

- Davies Patricia "Steps to follow" Sperling Verlag, 2001 (seconda edizione)

- Prencipe Massimiliano "L'esame neurologico" Piccin, 2011

- Pazzaglia Paolo "Clinica Neurologica" Società editrice Esculapio 2008


MODULO 3:

-M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile. Dalla guarigione all'autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative” Ed. Piccin 2003

-P. Giannoni – L. Zerbino “Fuori Schema Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili” Ed. Springer 2000 Maoret, Ovi, Romei, Schneider - TOI n°67 settembre 2004 “Il trattamento combinato farmacologico, fisioterapeutico, ortesico della spasticità”

-Lannin N, Scheinberg A, Clark K. AACPDM systematic review of the effectiveness of therapy for children with cerebral palsy after botulinum toxin A injections. Dev Med Child Neurol. 2006 Jun;48(6):533-9.

Metodi didattici

MODULO 1: lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali/simulati, ovvero persone affette da patologie ortopediche ad interesse fisioterapico.

MODULO 2: lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali/simulati, ovvero persone affette da patologie neurologiche ad interesse fisioterapico.

MODULO 3: lezioni interattive che prevedono una parte frontale, analisi di casi clinici attraverso video, eventuale (se possibile) collegamento con circuito interno per assistere a consulenza ausili con pazienti.

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1: Verifica delle conoscenze, della capacità di osservazione e del ragionamento clinico attraverso quesiti orali o scritti basati su caso clinico simulato/reale. Simulazione di proposte terapeutiche, workshop interattivo.

MODULO 2: Verifica delle conoscenze, della capacità di osservazione , del ragionamento clinico e di proposta terapeutica tramite prova pratica.

MODULO 3:Costruzione di una griglia di osservazione e valutazione fisioterapica e compilazione dopo visione di video di attività di bambini con disturbo neuromotorio.

Verifica delle capacità di osservazione e del ragionamento clinico sulla base dei video di casi clinici.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1: Workshop su caso clinico reale/simulato all'interno di aula didattica/palestra di reparto utilizzando idonei strumenti, ausili e attrezzature fisioterapiche.

MODULO 2: Gruppi di lavoro su casi clinici simulati all'interno di aula didattica/palestra di reparto utilizzando idonei strumenti, ausili e attrezzature fisioterapiche. Presentazioni in power point. Video. Materiale cartaceo.

MODULO 3:Presentazione in power point con videoproiettore, materiale in pdf (scale di valutazione, griglia di osservazione). Eventuale presentazione di ausili posturali e ortesi per il minore.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Peccerillo

Consulta il sito web di Fabio Betti

Consulta il sito web di Milena Pagnoni