07918 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

1969, 1970

Il 1969 è l'ultimo anno del decennio che ha visto per breve tempo la Gran Bretagna riprendere sul piano culturale quello che aveva perso sul piano politico dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il 1970 è il primo anno di un decennio in cui la crisi economica, sociale e culturale si manifesta in forma drammatica. Secondo molti critici gli anni Settanta segnano la fine del sogno di una rivoluzione attraverso il consumismo che aveva caratterizzato gli anni Sessanta, ma forse le cose sono (per fortuna) un po' più complicate.

I due anni indicati saranno presi come esempio per un discorso più ampio che analizzerà i due decenni, esaminando  alcune figure centrali della cultura pop inglese degli anni Sessanta, indagando il loro impatto sulla cultura e la società del tempo e il ruolo dei media nella costruzione della loro immagine. Si tratteranno personaggi del mondo della musica (Beatles, Rolling Stones, Marianne Faithfull, David Bowie), del cinema (Richard Lester, Antonioni, la casa Hammer, ma anche attori e attrici come Albert Finney, Tom Courtenay, Julie Christie, Rita Tushingam, Michael Caine), della fotografia (Bailey, Duffy), delle arti visive (David Hamilton, Paolozzi, Peter Blake, Jann Haworth, Pauline Boty), del calcio (George Best), della moda (Mary Quant, Biba). Oltre agli scandali del periodo, dal processo per oscenità al romanzo Lady Chatterley's Lover allo scandalo Profumo.

 

Da questo corso mutua 07918 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE. Per gli studenti che inseriscono questo corso nel loro piano di studi dovranno leggere tre testi letterari. Si prega in questo caso di contattare il docente per mail o durante le lezioni per definire un programma adeguato. Verranno forniti anche dei testi critici per i testi indicati e nel corso delle lezioni si parlerà anche di questi romanzi e del loro contesto storico e sociale.

I tre romanzi da leggere sono da scegliere fra:

Samuel Selvon, Lonely Londoners (1956)

Colin MacInnes, Absolute Beginners (1959)

Edna O'Brien, The country girls (1960)

Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1966)

 

Testi/Bibliografia

Silvia Albertazzi, Questo è domani, Lissone, paginauno, 2020

Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001 

Raymond Williams, “Culture”, in Keywords, London, Fontana, 1985, pp.87-93

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale della durata di 15-20 minuti.
Nel corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i materiali analizzati durante il corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, schermo, computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta