67040 - SPAGNOLO 2

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenza di livello intermedio nelle lingua spagnola.

Contenuti

Il corso si propone in continuità con l'insegnamento di Spagnolo 1 e ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse fino al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa (2001).

In base ai descrittori della scala globale delle competenze comunicative previste da tale documento per il livello B2, alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • comprendere le idee principali di testi complessi sia su argomenti concreti sia astratti, anche di carattere tecnico, purché all'interno del proprio ambito di specializzazione;
  • interagire con persone native in modo sufficientemente fluido e naturale, cosicché la comunicazione tra gli interlocutori avvenga senza sforzo;
  • produrre testi chiari e dettagliati su argomenti diversi, difendendo il proprio punto di vista su tematiche generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.

Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, le lezioni verteranno su contenuti linguistico-grammaticali, affrontati secondo una metodologia induttiva a partire da testi relativi a tematiche socioculturali attinenti agli ambiti di studio caratterizzanti del corso di laurea.

Dal punto di vista grammaticale, il livello di competenza B2 di lingua spagnola prevede il dominio della forma e uso di tutti i tempi dell'indicativo, del condizionale e del congiuntivo, delle perifrasi verbali, la corretta composizione di subordinate temporali, finali, causali, relative, etc., delle norme degli accenti.

Dal punto di vista comunicativo-funzionale, gli studenti e le studentesse alla fine dell'insegnamento saranno in grado di comprendere ed esprimere - in forma scritta e orale in lingua spagnola - opinioni riguardo testi di natura socio-antropologica, argomentare e difendere il proprio punto di vista, descrivere costumi e comportamenti sociali, esprimere dubbio, incertezza, ipotesi, riferire avvenimenti del passato, presente e futuro e quanto espresso da terzi.

Poiché strettamente interconnessi, i contenuti linguistico-grammaticali e quelli socioculturali non saranno trattati in due moduli consecutivi bensì contemporaneamente e integrati organicamente all'interno delle lezioni dell'insegnamento.

Testi/Bibliografia

Come manuale di grammatica (teoria e pratica) si farà riferimento a:

Luis Aragonés, Ramón Palencia. Gramática de uso del español. Teoría y práctica. - Nivel A1-B2 (volume rosso). Madrid: Ediciones SM. ISBN 978-88-203-3533-5

 

Dossier di testi scritti e orali, forniti dalla docente durante le lezioni e messi a disposizione degli studenti e studentesse sulla piattaforma Virtuale.

 

N.B. Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

A lezione, la docente presenterà dei testi in lingua spagnola su tematiche attinenti al corso di studi e relative al mondo ispanofono. Tali testi verranno analizzati insieme durante le lezioni e utilizzati come input per la costruzione induttiva del lessico e delle strutture linguistiche del livello di competenza del corso.

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono invitati/e a partecipare attivamente ed intervenire (in lingua spagnola) durante le lezioni, per mettere in pratica la produzione linguistica.

La didattica è improntata all'inclusività, prevedendo l'utilizzo di numerose risorse multimediali quali testi digitali, formati audio, video e immagini, a complemento dei testi scritti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta informatizzata (da svolgersi esclusivamente in presenza) articolata in due parti:

  • domande a risposta multipla volte a verificare le competenze linguistico-grammaticali;
  • comprensione e produzione scritta, ovvero commento di un testo fornito al momento attinente ai contenuti socio-culturali trattati durante le lezioni.

 

La prova sarà finalizzata a valutare:

- conoscenza e dominio linguistico e metalinguistico delle strutture grammaticali del livello di competenza B2;

- capacità di esprimersi adeguatamente in forma scritta in lingua spagnola e con il lessico appropriato al contesto;

- padronanza dei contenuti relativi ai testi forniti;

- capacità di analisi, riflessione e commento sulle tematiche attinenti ai testi forniti.

 

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico in lingua spagnola saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in uno spagnolo grammaticalmente corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Una mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso e/o una competenza in lingua spagnola non corrispondente al livello – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

 

N.B. Non vi sono differenze di programma né di modalità d'esame fra studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Nessun certificato linguistico conseguito esonera dal sostenimento dell'esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

I testi indicati in bibliografia verranno integrati con materiali audiovisivi e di stampa, resi disponibili su Virtuale durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rachele Maria Fioritti