45198 - CRIMINOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo dell'insegnamento di criminologia applicata è quello di fornire gli strumenti teorici utili per acquisire le competenze richieste al fine di ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico. L'uso ragionato e consapevole delle conoscenze teoriche maturate consente allo studente di valutare la complessità delle dinamiche criminose e i problemi ad esse correlati riguardanti il concetto di rischio, il controllo sociale e la tutela della legalità. Lo studente dispone di strumenti utili per la costruzione di modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

Contenuti

L'impianto complessivo del corso si basa sull'analisi di alcune fenomenologie criminose grazie all'applicazione delle teorie criminologiche e allo studio delle statistiche. Pertanto, l'approccio didattico è quello di presentare le informazioni cominciando dagli aspetti teorici per giungere all'esame di crimini specifici e di case-study.

Una particolare attenzione sarà rivolta all'istituzione penitenziaria mettendo in evidenza difficoltà e criticità che connotano la vita detentiva.

La relazione tra autore e vittima di reato fa emergere le difficoltà del diritto di promuovere la ricomposizione del conflitto sia a livello personale che a livello sociale. Per questo motivo, durante le lezioni verranno trattati alcuni aspetti della giustizia riparativa quale strumento in grado, sotto certe condizioni, di gestire il conflitto, fornendo, allo stesso tempo, sostegno ed effettiva tutela alla vittima.

Successivamente, ci si focalizzerà sullo studio di alcune manifestazioni criminose, con particolare riferimento all'omicidio e alla violenza domestica e di genere, al fine di fornire strumenti utili per affrontare le problematiche riguardanti la diffusione del crimine, i processi di vittimizzazione ed il controllo sociale.

 

ll corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2024).

Tutor dell'insegnamento: dott.ssa Elisa Begnis

Testi/Bibliografia

Materiali obbligatori:

1) Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, solo i seguenti capitoli: 11, 14, 15, 16, 21 e 24.

2) Friedman B., "White Unit and Prisoner-Officers Alliances", Contexts, vol. 21, n. 3, pp. 28-33 (disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it) 

3) Palermo G., Conflitto e crimine tra punizione e giustizia riparativa. Il d. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2023.

Un libro a scelta fra i seguenti:

1. Balloni A., Bisi R., Monti C., Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli, Minerva, Bologna, 2010.

2. Balloni A., Guida G., Racconti criminali. Omicidi e vittime in famiglia, Bonomo, Bologna, 2017. Oltre alla versione cartacea, è disponibile l'e-book sul sito: www.bonomoeditore.com

3. Sette R., Detenuti e prigioni. Sofferenze amplificate e dinamiche di rapporti interpersonali, FrancoAngeli, Milano, 2017.

4. Sette R., Tuzza S., Promuovere ambienti educativi sicuri. Prevenire gli abusi negli ambienti ecclesiali, Editrice Ave, Roma, 2021.

5. Zurli G.G., Fregoso E., Maritza. I misteriosi delitti della chiromante, Diabasis, Parma, 2023, solo le seguenti parti: prologo, capitoli primo e quinto, parte criminologica. 

6. Sette R., Sicurella S., Parole in libertà: hate speech online attraverso l'Europa. Una lettura socio-criminologica, PMEdizioni, Varazze, 2024.

 

Per coloro che frequentano le lezioni la bibliografia per la preparazione dell'esame verrà indicata dalla docente nel corso delle lezioni medesime.

 

Per i partecipanti a programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Overseas, ecc.) (che preferiscono studiare materiale in inglese), la bibliografia obbligatoria è la seguente:

  • Prisons and Prisoners in Europe, 2022: Key Findings of the SPACE I survey, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it

  • Probation and Prisons in Europe, 2022: Key Findings of the SPACE report, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it

  • Sette R., "Evolving Legal Landscape in the Field of Domestic Abuse in Italy", Urban Crime, n. 4, 2023, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it

  • European Institute for Gender Equality, Intimate Partner Violence and witness intervention: what are the deciding factors?, 2020, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it
  • GENHA Group, Report on the state-of-the-art on anti-gender hate speech, 2020, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it
  • UNODOC, Global Studies on Homicide, Booklet 3, 2019, disponibile al link: https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/gsh/Booklet_3.pdf

 

Nell'ambiente Virtuale è predisposto un repository di risorse utili a supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visione di materiale multimediali, esercitazioni, peer instruction, peer assessment e presentazioni individuali e/o di gruppo da parte dei partecipanti sugli argomenti trattati.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

 

Le lezioni non possono essere registrate senza il consenso della docente. Non è ammesso vendere né i video, né le de-registrazioni né tantomeno gli appunti delle lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) acquisizione delle competenze per comprendere, ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico e vittimologico;

2) capacità di utilizzare strumenti per analizzare, valutare e predisporre modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

 

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso una prova scritta (composta di domande aperte), che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e che prevede una valutazione in trentesimi. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Le risposte alle domande aperte dovranno essere scritte su un foglio, fornito dalla docente in sede di esame, che riporterà per ogni domanda un numero massimo di righe da riempire.

Le risposte alle domande aperte sono valutate con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda assegnata; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.

 

Pertanto, saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni o di eccellenza (da 27 a 30 trentesimi). La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (da 22 a 26 trentesimi); lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non si discosteranno molto dalla sufficienza (da 18 a 21 trentesimi). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente (voti inferiori a 18 trentesimi).

 

Il voto ottenuto si può rifiutare al massimo due volte.

 

Le modalità di verifica prevedono due diversi percorsi. 

Per coloro che non frequentano assiduamente le lezioni, l'esame consisterà in una prova scritta, composta di tre domande aperte che verteranno sulle tematiche affrontate nei testi (o parte di essi) indicati nella sezione "Bibliografia" (obbligatori e a scelta). Ogni domanda sarà valutata con al massimo 10 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 70 minuti.

 

Per coloro che frequentano assiduamente le lezioni, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà composta di due parti:

1) una prova scritta al termine delle lezioni (max 24 punti su 30);

2) valutazione delle attività partecipative svolte (max 6 punti su 30).

 

Coloro che partecipano a programmi di mobilità internazionale (ad esempio: Erasmus ed Overseas) devono contattare la docente all'inizio delle lezioni. Essi possono scegliere se sostenere l'esame in forma orale o scritta. La prova orale si svolge in italiano, mentre per la prova scritta essi hanno la possibilità di avvalersi di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Coloro che, impossibilitati a partecipare, non riuscissero a cancellarsi dalla lista, devono comunicare via mail la situazione alla titolare dell'insegnamento al massimo entro le 24 che precedono l'appello.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Le lezioni non possono essere registrate senza il consenso della docente. Non è ammesso vendere né i video, né le de-registrazioni né tantomeno gli appunti delle lezioni.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante la prova.

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

Le persone laureande che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitate a comunicarlo alla docente durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo del computer per altri scopi senza il permesso esplicito della docente. Coloro che desiderino registrare devono chiedere il permesso della docente, che deciderà se accordarlo oppure no.

 

PC e videoproiettore. Materiale disponibile sul web.

 

Nell'ambiente Virtuale è predisposto un repository di risorse utili a supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirvis.eu

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.