03330 - PSICOLOGIA SOCIALE I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesca Prati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza generale dei processi motivazionali e cognitivi che caratterizzano l'interazione sociale e le relazioni intergruppi; - conosce e sa applicare alcuni strumenti teorici e metodologici di base per interpretare tali processi; - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali; - sviluppa la capacità di rapportarsi ai problemi individuali, sociali e ai processi di relazione.

Contenuti

L’insegnamento è il primo di due moduli che compongono il corso di Psicologia Sociale. Questo primo modulo è diviso in 3 parti.

La prima parte illustra la distinzione e il livello di analisi della psicologia sociale rispetto ad altre discipline, inoltre riporta le nozioni preliminari di metodologia della ricerca in questo ambito.

La seconda parte illustra i seguenti macro-argomenti della psicologia sociale:

- La cognizione sociale (come conosciamo noi stessi e il mondo, come ci formiamo le impressioni sugli altri, come categorizziamo persone e gruppi)

- L'influenza sociale (come siamo influenzati dagli altri, il conformismo, l’ influenza minoritaria e processi di obbedienza all'autorità)

- Gli atteggiamenti (cosa sono e come si formano gli atteggiamenti, quanto gli atteggiamenti definiscono il comportamento, il cambiamento degli atteggiamenti)

- Il Sè (funzioni del Sè, emozioni del Sè, Il confronto sociale)

- L'aggressività (cause individuali e sociali dello sviluppo dell'aggressività, come ridurre l'aggressività)

- La prosocialità (l'empatia, le motivazioni dei comportamenti altruistici)

- L'esclusione sociale (il bisogno fondamentale di appartenenza e cosa accade quando negato)

- Il pregiudizio sociale (in quali condizioni discriminiamo gli altri, conflitto realistico, teoria dell'identità sociale, stereotipi e pregiudizi)

La terza parte illustra una applicazione delle teorie della psicologia sociale nell’ambito del digitale (utilizzo della tecnologia digitale e sue conseguenze, dinamiche relazionali nei social media, esclusione sociale digitale)

Questi contenuti sono altamente rilevanti per la formazione degli Assistenti Sociali che, nella loro pratica professionale, si trovano a lavorare in equipe con diverse figure professionali e a rapportarsi a utenti appartenenti a gruppi sociali differenti. E' pertanto necessario che siano a conoscenza dei processi psicologici che regolano le relazioni interpersonali, intragruppo e intergruppi.


Testi/Bibliografia

Andrighetto, L. e Riva, P. (2020). Psicologia Sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino. (ad esclusione dei capitoli 12 - 13 - 14).


Metodi didattici

I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni frontali coadiuvate da presentazione di videoclip relativi agli esperimenti più rilevanti della psicologia sociale.

Saranno proposti lavori di gruppo per comprendere ed approfondire gli argomenti principali di studio e individuarne l’applicazione ai contesti di vita quotidiana.

Saranno incoraggiati commenti e discussioni sugli argomenti trattati per facilitare collegamenti con le altre conoscenze acquisite nel percorso della laurea triennale.

La frequenza a lezione non sarà rilevata ma è fortemente raccomandata.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Appelli regolari: L'esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla da svolgere in 25 minuti (1 punto per ogni risposta esatta e -0.25 per ogni risposta sbagliata) basata sugli argomenti dei due moduli: Psicologia Sociale I e II.

Pre-appello: Le studentesse e gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni e svolgono le attività di gruppo proposte potranno accedere al Pre-appello composto da due prove scritte ciascuna al termine del modulo corrispondente. Ciascun preappello sarà composto da 15 o 16 domande a scelta multipla da svolgere in 12 minuti (1 punto per ogni risposta esatta e 0 per ogni risposta sbagliata).

Le domande, se pur in formato chiuso, non richiedono una semplice capacità mnemonica, bensì la comprensione approfondita dei contenuti della materia e la capacità di effettuare collegamenti tra essi.


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico di approfondimento utilizzato a lezione verrà messo a disposizione delle studentesse e degli studenti in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Prati

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.