42393 - TIROCINIO 1 (IM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare in autonomia l'assistenza fisioterapica nel processo di nursing, rilevando i principali parametri vitali, applicando i principi di igiene e sicurezza. Collabora nelle operazioni di assistenza nella gestione delle posture e dei trasferimenti, nei momenti della cura di sé e nel momento del pasto. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista chinesiologico, la postura ed i gesti dell'individuo sano adulto e applicare il test articolare e muscolare su tutti i distretti corporei. Sa effettuare interventi di chinesiterapia, massoterapia e fisioterapia. Sa impostare un rapporto professionale con l'utenza e con i professionisti sanitari.

Contenuti

-Applicare i principi dell'igiene e della sicurezza atti a prevenire l'insorgenza di infezioni come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.

-Eseguire i passaggi posturali (in entrambe le direzioni): supino/seduto, letto/sedia o letto/carrozzina, carrozzina/W.C.

-Rilevare i principali parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria) come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.

-Individuare nelle persone ricoverate di eventuali segni patologici (pallore, sudorazione, tachicardia, dispnea) elencati durante le lezioni di infermieristica.

-Assistere nel vestirsi le persone non autonome, in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.

-Assistere l'alimentazione di persone non autonome in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.

 

Testi/Bibliografia

Patricia M. Davies, "Steps to follow", Casa Editrice Springer, 1985, 2000

R.F.Craven, C.J. Hirnle. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Ed. Ambrosiana

Clarkson H.M. Gilewich G.B. (1991) Valutazione chinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolareedi-ermes, Milano

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e specifici trascritti in un Contratto, diversificato per ogni realtà.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor di tirocinio in rapporto 1:1

Al termine del tirocinio, sia del primo che del secondo semestre, sono organizzati debriefing secondo la metodologia dell'apprendimento riflessivo in cui si condividono a piccoli gruppi alla pari le esperienze sia dal punto di vista professionale che personale con il docente come supervisore e guida.

Al termine dei lavori di gruppo gli studenti si ritrovano in classe per condividere con tutti quanto emerso dal singolo gruppo.

Il docente inoltre presenterà il report grafico dell'andamento dei tirocini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove pratiche con paziente in situazione reale o simulata attraverso Check list, griglie di osservazione, piattaforme e-learning, films

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo;

Incontro del paziente in situazione reale;

Riunioni di equipe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.